Tutti voi conoscete gli speculoos?
Anche se il nome non vi dice molto sono certa che li avrete assaggiati, magari sorseggiando un caffé al bar, dove spesso vengono offerti in piccole bustine.
Sono biscotti di frolla speziata alla cannella tipici del Belgio (dove sono chiamati speculaas), ma si trovano anche in Francia, Olanda e Germania e vengono tradizionalmente preparati per la ricorrenza di San Nicola, anche se sono ormai un prodotto disponibile tutto l’anno (per fortuna!!)
Il 13 gennaio 1870, Antonie Deplée, un panettiere di Hasselt prese una licenza per realizzare un particolare tipo di biscotto: Les speculoos de Hasselt, città che divenne famosa proprio per questi biscotti.
Il tedesco Spekulatius, tradizionale in Vestfalia e della Renania, è della stessa origine ed è molto simile.
Sono biscotti sottili, “leggeri”, molto croccanti, con una caldo colore caramellato. Le spezie utilizzate nella preparazione sono principalmente la cannella, ma anche noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo e pepe bianco. La maggior parte delle versioni degli speculoos sono realizzate con farina bianca, zucchero di canna, burro e spezie, ma c’é anche chi utilizza anche la farina di mandorle e scaglie di mandorle.
Ovviamente sono diverse le interpretazioni e le ipotesi sull’origine del nome “Speculoos”: c’é chi sostiene derivi dal latino “speculum” che significa”specchio”, altri sostengano che derivi da un altro termine latino, “species” traducibile con “spezie”; ancora, pare che il nome possa derivare dal fatto che venivano preparati imprimendo la pasta negli stampini in legno intagliato e raffiguranti personaggi in abiti tradizionali che venivano così “incisi” sulla pasta del biscotto, “specularmente”.
E questi biscottini sono anche l’ingrediente principale di una irresistibile crema.. Speculoos cream! Una crema golosissima, realizzata proprio con questi biscotti, che ho avuto il piacere di assaggiare ed è stato… amore a prima vista!!!!!
Ovviamente, come nei biscotti è il gusto della cannella che predomina anche nella crema e, quindi, deve piacere.. ma… ma… anche per i “non amanti” io un tentativo lo farei lo stesso !
Gusto di cannella, molto cremosa… ricorda un po’ il burro di arachidi… e come quest’ultimo si rischia di iniziare con una cucchiaiata e non finire più.
Spalmarla su dei biscotti forse è un po’ troppo… ma la trovo perfetta su una fetta di pane o per farcire ad esempio delle morbide brioche, come ho voluto provare io.
Speculoos roll brioches
Ingredienti
- 250 g di farina manitoba
- 150 g di farina di farro
- 100 g di farina di riso
- 240 ml di latte (io di riso)
- 7 g di sale
- 15 g di lievito di birra fresco
- 80 g di zucchero di canna
- 60 g di burro
- 1 uovo
- 300 g di crema spéculoos
- 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per la finitura
- zucchero di canna
Istruzioni
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
- Setacciate le farine, unite lo zucchero, l'uovo e il latte con il lievito e impastate per qualche minuto (io con planetaria) fino ad amalgamare il tutto.
- Aggiungete il sale e il burro morbido e lavorate fino a ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola, coperta, a riposare fino al raddoppio (io l'ho messa in frigo la sera per poi riprenderlo la mattina dopo, dopo averlo lasciato per circa 30 minuti a temperatura ambiente)
- Dopo la lievitazione, mettete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendete un rettangolo (circa 50x30) di spessore 1/2 centimetro e distribuite la crema in maniera uniforme.
- Arrotolate ben stretto per il lato lungo e tagliate 12 pezzi della larghezza di circa 3 cm e poneteli in teglie coperte da carta forno oppure in stampi per muffin imburrati.
- Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio.
- Sbattete un uovo con un po' di latte e spennellate le brioche, cospargendo di zucchero di canna.
- Infornate per 15 minuti a 180°C . Sfornate e fate raffreddare.

ciao!
(post in collaborazione con Odueo)