1,5kgdi ciliegie disossate(le mie ciliegie di Marostica IGP)
220gdi zucchero di canna
2cucchiaidi miele
3cucchiaidi aceto balsamico
1cucchiainodi estratto di vaniglia
1cucchiainodi chiodi di garofano
75gdi farina
2cucchiaidi maizena
3cucchiaidi burrosciolto
PASTA:
600gdi farina
225gdi burro + 15 g
1cucchiaiodi zucchero
10-12cucchiaid'acqua fredda
sale un pizzico
1/2cucchiainodi pepe nero macinato
GLASSA:
1uovo sbattuto
1cucchiaiod'acqua
Istruzioni
Prepariamo il ripieno:
Metti tutti gli ingredienti in una pentola a fuoco medio-alto e porta a bollore, girando ogni tanto. Abbassa il fuoco e cuoci il composto a fuoco lento per 30 minuti, girando ogni 5minuti e facendo attenzione a non rompere le ciliege.
Al termine il ripieno si sarà addensato. Togliere dal fuoco e mettete da parte.
Prepariamo la base:
In una ciotola grande unisci tutti gli ingredienti secchi. Taglia il burro a cubetti su un tagliere (per non scaldarlo con il calore delle mani) e versalo nella ciotola.
Mentre mescoli, inizia ad aggiungere i cucchiai di acqua fredda. Prendi un pezzo di impasto e strizzalo, se si sbriciola avrete bisogno di ancora un po' acqua (io ne ho messi quasi il doppio rispetto ala ricetta originale). Dividi l'impasto in due, uno di 2/3 e l'altro di 1/3.
Stendi la pallina più grande, la base della pie, su di un piano infarinato, fino a 1 cm di spessore. Metti l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata (diam. 20x6,5 io 18 cm). Taglia i bordi di pasta in eccedenza.
Stendi l'impasto più piccolo e fai delle striscioline; mettile su della carta forno e in frigo per 30" insieme alla tortiera con la base, ricoperte con pellicola trasparente.
Riscalda il forno a 190°.
Parte finale
Per la glassa batti l'uovo e l'acqua.
Togli dal frigo la base e le striscioline e spennella le striscioline con la glassa.
Versa il ripieno nella base e poi decora con le strisce. Taglia l'eventuale eccesso di pasta. Alza leggermente le estremità delle strisce così che non scenderanno sul bordo. Spennella i bordi con la glassa di acqua e uovo.
Inforna per 1h e 20/30" e dopo 45" rispennella la torta con la glassa. Se vedete che i bordi si scuriscono troppo ricopriteli con carta stagnola.
Fai freddare da 45-60 minuti prima di servire.
Note
In una delle innumerevoli repliche ho provato a sostituire 150 grammi di farina bianca con farina di grano saraceno: ve lo consiglio!!!