Go Back
Confettura di fragole e zenzero
Realizzata da: Elisa - il fior di cappero
Ingredienti
  • 1 kg fragole
  • 7-8 cm di radice di zenzero fresco
  • 300 g zucchero di canna
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 limone
Istruzioni
  1. Lava velocemente le fragole, asciugale, elimina il picciolo e tagliale a pezzettoni.
  2. Mettile in una terrina con lo zucchero, il succo del limone e lo zenzero grattuggiato.
  3. Riponi tutto in frigo, chiudendo con della pellicola, e lasciale riposare per tutta una notte. Questa operazione farà esaltare ancor più i profumi della tua marmellata!

  4. Il giorno dopo, metti tutto sul fuoco, a media fiamma all'inizio, eliminando l'eventuale schiuma che si formerà, e poi porta la fiamma al minimo e lascia cuocere, finché le fragole non si saranno disfatte.
  5. A seconda di come la referisci, puoi anche passarla al setaccio o frullarla con un mixer come ho fatto io.
  6. La marmellata sarà pronta quando passerà l'esame del piattino (ovvero, metti un cucchiaino di marmellata nel piattino, ponilo 30 secondi in frezer e poi verifica la consistenza). Io l'ho cucinata per 45 minuti.

  7. Quando la confettura sarà pronta versala nei barattoli (ben lavati, sterilizzati in acqua bollente o messi al microonde al massimo della temperatura, e ben asciugati), chiudili bene e mettili a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto.
  8. Conservali in un luogo fresco, buio e asciutto.
  9. Questa confettura la puoi gustare semplicemente con un pezzo di pane, anche su un semplice biscotto, ma accompagna benissimo anche i formaggi di media stagionatura.