Sbollentate le cipolline in acqua bollente. Scolatele e, appena tiepide, privatele della buccia, mantenendole intere. Fatele asciugare.
Mettete sul fuoco un largo tegame che poi potrete mettere in forno.
Versate l’olio e aggiungete lo zucchero e fatelo scaldare finché diventa ambrato facendo attenzione che non si bruci.
Unite le cipolline, mescolate e regolate di sale e pepe, unite qualche chiodo di garofano, le foglie d’alloro, i pomodori pelati tritati, il cioccolato di copertura grattugiato o tritato.
Bagnate con il vino bianco e mescolate il tutto. Fate bollire per 5 minuti sul fuoco, poi ricoprire il tegame con u foglio di allluminio e continuate la cottura in forno, già caldo a 180°C, per 10 minuti.
A fine cottura regolate, se necessario, il sale.
Togliete le cipolline e fate ridurre il sughetto a fuoco vivace.
Ora potete servire subito le cipolline con il loro intingolo oppure porre tutto in vasetti di vetro per la conservazione (in questo caso, chiudete poi ermeticamente, e fateli sterilizzare per 15 minuti ) o attendere che si raffreddino e riponetele in freezer.