700gdi zucchero(circa - pari peso delle mele una volta cotte)
1 limone
qbacqua
Istruzioni
Lavate le mele cotogne per eliminare la peluria in superficie, poi pelatele. Facendo molta attenzione, tagliatele a pezzi grossi, eliminano i torsoli ed eventuali parti troppo legnose.
Mettete la frutta in una pentola, ricopritele d'acqua e portate ad ebollizione. Cuocete per circa 30 minuti lentamente, mescolando, fino a quando le mele non saranno morbide.
Passate la frutta al setaccio o frullatele con un mixer, eliminando eventuali parti dure residue.
Rimettete tutto sul fuoco insieme allo zucchero (che dovrebbe corrispondere allo stesso peso delle mele cotte) e al succo del limone.
Cucinate a fuoco lento senza coperchio, mescolando perchè tenderà ad attaccarsi, per circa 30 minuti, fino a che la massa non si staccherà dalle pareti della pentola, avrà un colore più scuro, sull'arancione, più lucido.
Versate la confettura su una teglia oleata e livellate bene. Potete usare anche degli stampini antiaderenti o in alluminio monoporzione.
Lasciate raffreddare e asciugare per almeno 48 ore in un luogo aereato, meglio se esposto al sole, meglio se coperto con una retina. Più sta all'aria più la cotognata si asciuga e indurisce. Decidete voi la consistenza che preferite.
Per conservarla, tagliate la cotognata a quadretti e metteteli in contenitori di vetro, magari intervallandoli con della carta forno per evitare che si attacchino tra loro.
Note
Per una cotognata aromatizzata potete unire un po' di cannella, zenzero o vaniglia.