Tipico piatto veneto, veneziano, una via di mezzo tra un risotto, ma meno denso, e una minestra ma meno brodosa.Io preferisco cucinare la zucca in forno, diventa più asciutta, e con la buccia, per poi poterla togliere con più facilità una volta cotta.
Lavate bene la zucca e poi tagliatela a metà, per eliminare i semi e i filamenti interni. Affettate la zucca, facendo fette da circa 1-1,5 cm e disponetele su una teglia da forno coperta con carta forno, con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, o comunque fino a quando la polpa sarà morbida.Fate raffreddare un po’ e poi, con un coltello, togliete le bucce e mettete la polpa da parte.
Preparazione della crema:
In una pentola mettete i due cucchiai di olio e soffriggete la cipolla o il porro, tritati finemente, a fuoco medio fino a quando sarà trasparente.Aggiungete anche un rametto di rosmarino tritato, una foglia di alloro e qualche foglia di salvia.
Unite ora la zucca, mescolate bene e fate insaporire per qualche minuto.
Versate il brodo vegetale, che copra bene tutta la zucca, e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando la zucca sarà completamente disfatta. Se preferite una texture più vellutata allora utilizzare un frullatore a immersione.
Ora aggiungete il riso alla crema di zucca e fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo, per circa 18-20 minuti, o fino a quando il riso sarà al dente.
Se necessario, aggiungere altro brodo vegetale per mantenere la consistenza desiderata (a me piace abbastanza densa).Vi consiglio di coprire la pentola perchè le creme tendono a fare delle bolle e potrebbero scottarvi scoppiando.
Regolate di sale e aggiungete un po’ di noce moscata. Fate riposate qualche minuto.
Distribuire la crema di riso e zucca nelle ciotole, aggiungendo delle erbe aromatiche fresche (prezzemolo in genere), una macinata di pepe e del parmigiano se gradito. Servite ben calda.
Note
*In alcune ricette tradizionali si trova anche l'aggiunta della cannella, che con la zucca sta benissimo. Vi consiglio di mettere in cottura con la zucca e il riso un pezzo di corteccia di cannella e poi, a fine cottura toglierla.