Pulite i piselli, lavate anche le bucce e tagliatene metà a pezzetti.
In una casseruola preparate il brodo vegetale: mettete due litri di acqua con uno scalogno, una costa di sedano, dei gambi di prezzemolo, la metà delle bucce dei piselli intere.. Fate bollire per circa 20 minuti e poi filtrate e regolate di sale.
Fate appassire uno scalogno con un po' di burro (o olio evo) in una casseruola. Aggiungete i piselli sgusciati, le bucce tagliate a pezzi, bagnate con un po' di brodo e cuocete per 10-15 minuti. Tenete da parte qualche pisello per la guarnizione e frullate tutto. Fate raffreddare velocemente.
Nella casseruola aggiunge il farro, fatelo tostare qualche minuto, mescolando bene, e poi sfumatelo con il brodo. Aggiunge le taccole tagliate a losanghe e continuate ad aggiungere il brodo mano a mano che viene assorbito dal farro, come stesse cuocendo un risotto.
A fine cottura aggiungere la crema di piselli e mantecate con una noce di burro o dell'olio freddo e una spolverata di Parmigiano.
Frullate la mozzarella di bufala, ridotta a pezzetti, nel minipimer, finché non otterrete una crema morbida e omogenea.
Mettete nel piatto il farrotto con crema di piselli e taccole. Decorate con una querela di bufala e delle lamelle di ravanello e germogli.