Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito con metà del latte e mezzo cucchiaino di zucchero.
Aggiungete la farina, il sale, lo yogurt e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Iniziate ad impastare a velocità media per circa 10 minuti ed aggiungete gradualmente il latte rimanet, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate una palla e lasciate riposare dentro la planetaria, coprendola con della pellicola, per circa 1 ora o finchè non avrà raddoppiato di volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, prendetelo e sgonfiatelo con le mani, lavorandolo per un paio di minuti così da far uscire tutta l’aria incamerata.
Tagliatelo in 8 parti uguali e create delle piccole palline. Con un piccolo mattarello, o semplicemente con le mani, appiattitele, creando così dei dischi alti circa mezzo centimetro, poi copriteli con un canovaccio pulito ed umido e fateli lievitare per altri 15/20 minuti.
Scaldate il forno a 250°C statico, meglio se con una leggera quantità di vapore (potete mettere sul fondo del forno una vaschetta in acciaio con dell’acqua).
Spennellate la superficie di tutte le focacce con un giro abbondante d’olio extravergine e cospargetele con una generosa quantità di za’atar.
Infornatele e fatele cuocere per 10 minuti o finchè non saranno morbide ma ben dorate.