Pumpkin pie
Ricetta tradizionale, consigliatami da una amica americana. Ottima! Per il crust di base io ho utilizzato un impasto tipo briseèe che utilizzo sempre per le pie (dolci e salate). Trovate anche indicazioni per la versione gluteen free.Stampo da diam. 22-23 cm
Portata: Dolce
Cucina: Americana
Servings: 8
Per la base:
- 300 g mix farina integrale e 0 (per versione gliene free io faccio un mix di farine naturali senza glutine in genere farina di riso, ceci, teff, sarceno..;)
- 150 ml acqua fredda
- 70 burro freddo
- 1 cucchiaio zucchero di canna (facoltativo)
Per il ripieno:
- 400 g polpa di zucca cotta al forno* (scegliete una zucca dalla polpa dolce e vellutata)
- 2 uova grandi
- 350 ml latte evaporato**
- ¾ tazza zucchero semolato
- ½ cucchiaino sale
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
Preparazione della base:
Mescolate la farina con lo zucchero, poi aggiungete il burro freddo a pezzetti e mescolate, si formeranno delle briciole. Versate, un poco alla volta, l'acqua fredda finché si creerà un bell'impasto morbido e liscio.
Fate un panetto schiacciato, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo.
Preparazione del ripieno:
In una ciotola piccola, mescolate lo zucchero, con le spezie e il pizzico di sale.
In una ciotola grande sbattete le uova, aggiungete la zucca in purea e il composto di zucchero e spezie.
Aggiungete gradualmente il latte evaporato. Il ripieno sarà una crema abbastanza liquida.
Preparazione finale:
Prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, spessore circa 3 mm e ponetelo sulla tortiera ricoperta con carta forno (da 22/23 cm), livellando in bordi e facendo dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta.
L’ideale sarebbe fare una cottura in bianco della base: coprite l’impasto con una foglio di carta forno e mettete dei pesetti sopra (dei fagioli) in modo che non si gonfi. Mettete in forno per 10 minuti a 200°C. Poi estraete.
Versate il ripieno di zucca nella base e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti, riducete la temperatura a 175 °C e cuocete per 30-40 minuti. Verificate comunque con uno stecchino al centro per sentire se il ripieno si è rassodato, perchè non tutti i forni scaldano alla stessa maniera.
Lasciate raffreddare su una griglia per 2 ore. Servite con un ciuffo di panna, se volete.
*PREPARAZIONE ZUCCA: Tagliate la zucca a fette dello spessore di circa 2-3 cm, eliminate la scorza, i semi e i filamenti con un buon coltello da cucina, facendo attenzione.
Disponete le fette su di una teglia da forno foderata con carta forno e coprite tutto con della carta alluminio (in questo modo il vapore resta all’interno e la zucca si mantiene morbida).
Cucinate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a che la zucca non sarà tenera.
Negli USA si trovano ovunque lattine di polpa di zucca (100% zucca) per fare la pumpkin pie. Sicuramente molto più comoda e, ne ho provata una, anche buona.
** il latte evaporato fa la differenza in termini di consistenza del ripieno di questa torta. Io l’ho trovato senza problemi al supermercato (esselunga). Si può fare in casa (è ì latte lasciato scaldare fino a quando non evapora il 60% dell’acqua che contiene. Non difficile ma ci vuole tempo). C’è chi lo sostituisce con la panna, ma non è la stessa cosa. Non usate il latte condensato perchè è dolce.
Il consiglio, se volete fare una buona pumpkin pie, è cercare il latte evaporato (eventualmente su Amazon qui)