Lavate brevemente il riso sotto l'acqua corrente e scolatelo.
Se usate il bacon, fatelo cuocere a fiamma media, in una larga casseruola non troppo calda, fino a quando i cubetti saranno croccanti e il bacon ha rilasciato il suo grasso, circa 6-8 minuti). Scolate il bacon e tenetelo da parte.
Se usate il burro, fatelo fondere, sempre in un’ampia casseruola ma già calda, in modo che prenda subito colore e sentori nocciola.Se versione mista (come ho fatto io) prima fate fondere il burro e poi unite il bacon/pancetta. Aggiungete la cipolla e l'aglio tritati e fateli cuocere nel grasso, 2-3 minuti, fino a quando la cipolla sarà traslucida. Proseguite la cottura per un minuto circa.
Unite poi il riso e mescolatelo per qualche minuto fino a quando i chicchi perderanno la loro trasparenza.
Di seguito, unite tutti gli altri ingredienti (passata di pomodoro, brodo, sale, pepe e alloro) e portate a bollore, a fiamma alta.
Ora abbassate la fiamma, mettete il coperchio (meglio se trasparente per seguire la cottura del riso) e proseguite la cottura per circa 20 minuti (o quanto richiesto dal vostro riso) mescolando di tanto in tanto.
Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti, sempre coperto. Meglio se mettete un canovaccio pulito tra la pentola e il coperchio in modo che assorba le goccioline di condensa che si formeranno.
Dopodiché eliminate la foglia di alloro, sgranate il riso con una forchetta e regolate di sale e pepe.
Mettete il riso rosso nel piatto da portata e, se avete usato il bacon/pancetta, guarnitelo con i cubetti tenuti da parte e, infine, qualche fogliolina di timo o coriandolo.