Burger di zucca, ceci e riso
Dosi per circa 10 burger di dimensione media. Da una ricetta di essenzavegetale.com
Servings: 10 pezzi
- 500 g zucca cruda (al netto degli scarti)
- 140 g ceci cotti o altro legume*
- 120 g riso o altro cereale**
- 4 cucchiai di pangrattato (senza glutine se necessario)
- 30 g farina di ceci (in alternativa altro pangrattato)
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaino di spezie (curry nella ricetta originale, qui le alternative***)
- qb rosmarino, timo, salvia
- qb sale e pepe
Preparate tutti gli ingredienti:
Preparazione del composto per i burger:
*legumi: io ho fatto metà dose di ceci e metà di fagiolo borlotti. Puoi scegliere il legume che preferisci, lenticchie e fagioli cannellini sono ad esempio un'ottima alterativa.
** scegli i cereali che preferisci o che magari hai di avanzo: la ricetta di partenza usava riso integrale, io ho messo riso rosso. Va bene anche orzo, farro, quinoa, grano saraceno, miglio (Se li vuoi gluten-free scegli i cereali senza glutine ovviamente: riso, quinoa, grano saraceno, miglio possono essere perfetti)
***Sono tantissime le spezie che stanno bene con la zucca. Tra le più comuni vi suggerisco: cannella, cumino, cumino dei prati (carvi), anice stellato, macis, noce moscata, pimento, anice, sommacco, chiodi di garofano, pepe della Tasmania, vaniglia, zenzero, cardamomo. Trovate altre opzioni sul mio articolo: CHE SPEZIE USARE CON…? GUIDA PRATICA PER UTILIZZARE LE SPEZIE IN CUCINA.
Io ho messo l'advieh, che è una miscela di cardamomo, chiodi di garofano, cannella, petali di rosa, cumino e zenzero.
SENZA GLUTINE: per la realizzazione della ricette "gluten free" fate attenzione che tutti gli ingredienti che utilizzate siano senza glutine: leggete sempre l'etichetta. In questo caso fate attenzione al cereale che utilizzate e al pangrattato.