Tagliate la zucca a fette e mettetela in una teglia da forno, coperta con dell'alluminio. Infornate per circa 30 minuti a 200°C o comunque fino a che non sarà morbida. Nel caso risultasse ancora umida, "strizzatela" in modo da fare uscire eventuale altra acqua.
Schiacciatela bene con una forchetta, fino ad ottenere una purea.
Mettete in una ciotola grande la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e la purea di zucca.
Mescolate e poi fate un buco al centro dove aggiungerete l'olio, i tuorli e l'acqua. Lasciate riposare, senza mescolare.
Montate a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro: la "neve" deve fare i cosidetti becchi e se capovolgete la ciotola non si deve muovere.
Ora rimprendete la ciotola con la farina e mescolate tutti gli ingredienti con le fruste fino a che il composto non diventa liscio e omogeneo. Aggiungete anche un pizzico di sale.
Poi incorporate gli albumi lentamente, in 2-3 volte, delicatamente, mescolando dall'alto in basso per non smontarli.
Non imburrate lo stampo e versatevi il tutto. Infornate nel ripiano più basso del forno già caldo a 160°C, per almeno 50 min (la torta deve essere già "solida") e poi alzate a 175°C per altri 10 min.
Togliete la torta dal forno e copovolgetela a testa in giù, sui piedini, o comunque su dei supporti in modo che l'aria passi sotto e la torta non tocchi il piano.
Ora si deve aspettare che si raffreddi completamente, circa un paio d'ore. Staccare, quindi, delicatamente i bordi con una spatola e metterla su un piatto di portata.
Nel frattempo che si raffredda preparate la ganasce al cioccolato: tritare il cioccolato grossolanamente. In un pentolino mettete la panna fresca e scaldatela a fiamma bassa, senza farla bollire. Aggiungete alla panna il cioccolato e mescolate con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare.
Quando la torta sarà fredda fate colare la ganache sulla torta.
Decorate con le meringhette... e se è Halloween trasformatele in fantasmini!
Note
Se volrte un colore "arancio" forte, per Halloween ad esempio, aggiungete un goccio di colorante arancione per alimenti.