Go Back

Clafoutis di susine

Io ho fatto 2 pirofile piccole (circa 18x14 cm)
Portata: Dessert
Cucina: Francese

Ingredienti

  • 12 circa susine non troppo mature
  • 200 ml latte
  • 3 uova
  • 40 g zucchero di canna ( + 2 cucchiai da mettere sulle susine)
  • 100 g farina di mandorle
  • 30 g farina di riso (o farina 0)
  • 1 bacello vaniglia
  • 1 noce burro
  • qb zucchero a velo

Istruzioni

  • Per prima cosa accendete il forno a 180°C, statico
  • In una padella sciogliere un'abbondante noce di burro e sistemate le susine tagliate a metà; versate sopra lo zucchero e caramellate qualche minuto, sui due lati. Mettete poi da parte.
    susine regina Claudia
  • In una ciotola sbattete le uova finché non diventano spumose, poi aggiungete lo zucchero, la vaniglia, il latte e le farine. Amalgamate bene il tutto.
  • Intanto preparate una pirofila ungendola con il burro e disponetevi la frutta precedentemente marmellata.
    Versate la pastella (il dolce dovrà essere alto 2,5/3 cm) e infornate per circa 30 minuti* finché il dolce non sarà dorato e con una consistenza cremosa, ma non liquida (Proteggete la superficie con la carta da forno se dovesse scurirsi troppo)
  • Sfornare, lasciare intiepidire, aggiungere dello zucchero a velo e servite tiepido o temperato ambiente, direttamente dalla pirofila.
    Accompagnatelo, se volete con del gelato (crema, vaniglia), ottimo anche con lo yogurt bianco.

Note

*I tempi di cottura possono variare in base all'altezza del vostro clafoutis, se è più alto ci metterà di più.