350gdi pesce, io baccalà alla vicentina*(o altri pesci cotti, anche avanzati da altre preparazioni: branzino, orata, sogliola, pesce spada, merluzzo, persico...)
250gdi patate lessate(in alternativa: ricotta)
2uova medie(1 per impasto, 1 per impanare)
qbprezzemolo tritato
qbolio extravergine di oliva
qbsale e pepe
qbpanko o pangrattato
Per la salsa di porri:
240gdi porri puliti
80gburro
qbacqua
qbsale
qbpepe bianco
qbnoce moscata
Istruzioni
Per le crocchette:
Se utilizzate il baccalà alla vicentina, fatelo scolare in modo da perdere i liquidi in eccesso (olio e latte).
Mettete il pesce spezzettato in una ciotola e aggiungete le patate lessate e poi passate allo schiacciapatate.
Unite un uovo, il prezzemolo tritato. Impastate, con la forchetta, o con le mani, fino ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe.
L'impasto resterà abbastanza morbido. Vi consiglio di metterlo 20/30 minuti in frigo prima di fare le crocchette. Se necessario aggiungete un cucchiaio di pangrattato, dipenderà dall'umidità del pesce.
Scaldate il forno in modalità ventilata a 220°C.
Ora formate le crocchette, formato delle palline pressandole con delicatezza con le mani. Le mani potete leggermente inumidirle in modo che l'impasto non si attacchi troppo alle mani.
Impanate le crocchette passandole prima in un uovo sbattuto e poi nel panko/pangrattato.
Mettete le crocchette in una teglia, distanziate tra loro, fate un giro di olio e cuocete per 20 minuti. Potete anche friggerle in immersione in olio bollente di arachidi o cuocerle in friggitrice ad aria.
Per la salsa di porri:
Tagliate i porri a rondelle e lavateli molto bene. Scolateli.
Fate soffriggere i porri con il burro in una casseruola. Dopo qualche minuto, quando saranno quasi trasparenti, copriteli con dell’acqua, portate a bollore, salate, pepate e profumate con una grattata di noce moscata.
Fate cuocere per circa 30 minuti, fino a che i porri non saranno belli teneri. Mettete in un bicchiere l'acqua di cottura e frullate molto finemente i porri, aggiungendo se necessario un po' dell'acqua conversata. Regolate il sale.
Preparazione:
Servite le crocchette calde con la salsa di porri. Potete mettere le crocchette in una vassoio e la salsa in una ciotolina, oppure servirle su singoli piattini, mettendo un po' di salsa sulla base e una crocchetta sopra, ottimo finger food o antipasto.
Note
*se invece del baccalà alla vicentina volete usare dello stoccafisso o baccalà ammalato, lasciatelo per 15 minuti in infusione in un po’ di latte bollente e poi strizzate bene.