Crostata di ricotta e fragole
Per uno stampo da 24/26 cm - oppure per due crostate da 18/20 cm
Servings: 8
Per la pasta frolla:
- 500 g di farina 0 (io in questo caso: 200 g farina 0 + 100 g farla grano saraceno + 200 g farina integrale)
- 250 g di burro (ideale temperatura tra 10° -13°C)
- 200 g di zucchero (io di canna)
- 4 tuorli (con un po' di albume*)
- 1 pizzico sale
- 1 semi di vaniglia
Per la farcitura:
- 500 g ricotta vaccina
- 2 uova medie
- 200 g fragole (quantità a vostro piacere)
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 bacca di vaniglia (in alternativa stanno bene anice stellato, carrube, fava tonka, pepe lungo, pepe rosa, pepe nero)
- 60 g zucchero a velo (io di canna – potete metterne anche un po' di più se le fragole non sono molto dolci o se preferite più dolcezza)
- qb marmellata di fragole o frutti rossi (ne serve un velo da stendere sulla base della crostata- facoltativo)
Preparazione pasta frolla:
Unite in una ciotola il burro, lo zucchero, i tuorli con un po’ di albume (ovvero senza dividerli benissimo), il sale e i semi di vaniglia e amalgamate con l’aiuto di una spatola.
Quando è tutto amalgamato aggiungete la farina.
Continuate a mescolare con la spatola finchè il burro non avrà assorbito gran parte della farina e terminate aiutandovi con le mani.
Non appena si otterrà un impasto omogeneo mettete la pasta a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Preparazione finale:
Stendete la pasta con un matterello con spessore di 4 mm circa**. Ponete la frolla stesa in uno stampo da crostata (dimetro 26 cm) foderato con carta forno, o imburrato e ben infarinato, facendo risalire anche i bordi.La pasta che avanza la rimettete in frigo e la utilizzerete per le strisce oppure per fare una sorta di crumble, quindi sbriciolandololo sopra ala farcitura. Se potete, non è obbligatorio, stendete un velo di marmellata sulla base (servirà come "isolante") e poi versateci sopra il ripieno di ricotta e fragole. Con la pasta avanzata create le striscioline che poi posizionerete sopra alla ripieno o sbriciolate sopra l'impasto come per un crumble. Mettete in forno già caldo a 180°C statico e fate cuocere per circa 35 minuti. Verificate che sia bella dorata e cotta prima di spegnere.Fate raffreddare e poi assaggiate.
*Tuorli con un po’ di albume è un suggerimento che ho preso da Elisabetta Corneo, l’artista di Artefrolla. Ne risulta un impasto più elastico, stabile, e facilmente lavorabile poi con il matterello.
**Per esser precisi nello stendere la pasta potete compare dei listelli di balsa dello spessore che vi serve- in questo caso da 4 mm – che metterete ai lati della frolla in modo che dia il riferimento dello spessore al vostro matterello che ci scorrerà sopra. Oppure vendono dei matterelli con dei cerchi alle estremità di vario diametro, che regolano altezza.