Ricetta tratta dal libro Plenty di Yotam Ottolenghi
Portata: Verdura
Servings: 4
Ingredienti
4finocchi* medi
2cucchiaidi burro
3cucchiaidi olio extravergine
2cucchiai rasidi zucchero
qbformaggio feta(cagliata di capra nella ricetta originale o caprino)
qbaneto tritato (o finocchietto selvatico)
1cucchiainodi semi di finocchio
1spicchiod’aglio schiacciato
1limone
sale
pepe
Istruzioni
Pulite finocchi tagliando le estremità, eliminando le foglie esterne se dure o rovinate, facendo attenzione che restino con la base unita.
Tagliate i finocchi: la ricetta originale prevede il taglio dei finocchi a fette spesse un centimetro circa, io preferisco tagliarli a metà per la lunghezza, soprattutto se utilizzo finocchi non troppo grossi. Varierà solo un po’ il tempo di cottura.
Cottura:
Potete cucinarli in padella, ma anche in forno con la stessa procedura.
Sciogliete in una padella il burro con l’olio e disponete i mezzi finocchi con la parte tagliata verso il basso (o le fette) in modo che non si sovrappongano. Quando saranno dorati potete girarli e cuocere per qualche altro minuto. Regolate di sale e metteteli da parte.Se fate a fette è probabile che dobbiate fare questa operazione un un paio di volte.
Abbassate la fiamma e nella stessa padella mettete lo zucchero, i semi di finocchio, un pizzico di sale e pepe e fate scaldare per 30 secondi. Se necessario aggiungete un po’ di burro, fino a che lo zucchero non sarò sciolto.
Rimette i finocchi (se tagliati a metà sempre con la faccia tagliata verso la padella) e fateli caramellare.
Quando i finocchi saranno caramellati e teneri togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete l’aglio schiacciato. Mescolate un po’ fino a che non prendano leggero profumo.
Servite:
Posizionate sul piatto i finocchi, mettete sopra ad ogni pezzo della buccia di limone grattugiato, le foglie di aneto fresco e servire con la feta sbriciolata.
Note
*Per i finocchi cotti io preferisco utilizzare quelli dalla forma allungata (le cosiddette"femmine"). I fiocchi a forma tondeggiante (i "maschi") sono più indicati per le preparazioni crude.