Preriscaldate il forno ventilato a 200°C.
Mescolate le fragole con il sommacco, i rametti di menta (io ne ho messi 3), il baccello e i semi di vaniglia che avrete raschiato da bacello, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai rasi di zucchero a velo (ricetta originale 70 g) e 80 ml di acqua, in una pirofila da forno.
Fate cuocere per 20 minuti, mescolando una volta a metà cottura, finché le fragole saranno morbide. Portate a temperatura ambiente, poi togliete e buttate la menta e il baccello di vaniglia. Se volete potete filtrare il liquido di cottura (io non l'ho fatto, per mantenere tutti gli aromi).
Versate tre cucchiai del succo nella crema di yogurt e mescolate delicatamente in modo che la crema diventi screziata.
Mettete la crema variegata nelle ciotole da servire e versateci sopra un po' di fragole e di succo***. Decorate con la menta a striscioline.