Gelatina di champagne
Ricetta tratta dai libri di ricette ufficiali di "Downton Abbey". Per uno stampo da 600 ml
Portata: Dessert
Cucina: Inglese
Servings: 10
- 1 bottiglia di Champagne (o altra bollicine) (750 ml)
- 8 fogli di gelatina o 2 confezioni (25 g) di gelatina in polvere
- 115 g di zucchero
- qb frutti, bacche e fiori (facoltativi)
- qb foglie di menta (per guarnire)
Mettete la bottiglia di champagne in freezer per 30 minuti prima di ricominciare la ricetta. In questo modo, le bollicine si conserveranno nella gelatina finita.
Preparate la gelatina:- se usate la gelatina in fogli metteteli in una ciotola coperti con acqua fredda e lasciate ammorbidire per 5-10 minuti.- se usate la gelatina in polvere mettetela in una ciotolina con 2 cucchiai d'acqua e lasciatela ammorbidire per 35 minuti. Aprite lo champagne e versatene 120 ml in una piccola casseruola. Rimettete lo champagne nel freezer (purché la bottiglia resti in posizione verticale) altrimenti in frigo.
Aggiungete nella casseruola anche lo zucchero e scaldate a fuoco medio, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto, poi togliete dal fuoco.
Sciogliete la gelatina:- se avete usato la gelatina in fogli prendetela dall’acqua, strizzatela delicatamente, mettetela una ciotolina che posizionerete in una ciotola più grande con all'interno dell'acqua bollente (a bagnomaria). Mescolate finché non si sarà sciolta.- se avete usato la gelatina in polvere, mettete la ciotolina con la gelatina già ammorbidita in una ciotola più grande di acqua bollente (a bagno maria) e fatela sciogliere completamente. Incorporate la gelatina sciolta alla miscela di champagne e mescolate.Filtrate il tutto in una brocca attraverso un colino maglia fine e lasciate raffreddare un po' a temperatura ambiente (non fate raffreddare troppo perche inizierà subito a rapprendersi). Ora aggiungete altri 480 ml di champagne freddo alla miscela di gelatina leggermente raffreddata, mescolate bene. Versate il tutto in uno stampo.Se volete decorare la gelatina: versate metà della miscela e gelatina nello stampo e ponete in frigo finché non si sarà leggermente solidificata e disponetevi le decorazioni sulla superficie o infilandole un po' all'interno, e poi aggiungete la miscela gelatina rimanente. Coprite lo stampo e ponetelo a solidificare in frigorifero per almeno 8 ore o anche un giorno. Se l’orario è consono sorseggiato lo champagne che è rimasto.