Fate lessare in acqua bollente i piselli freschi, finchè saranno ben cotti e poi raffreddateli velocemente in modo che preservino il colore verde acceso.
Mettete in un mixer i piselli insieme ai ceci lessati (a cui potete togliere la pellicina, per una texture più fine e maggior digerabilità), alla tahina, aglio, succo di mezzo limone, un pizzico di sale, la menta e, se volete, le spezie.
Aggiungete un filo di olio e iniziate a mixare il tutto.Aggiungete un paio di cubetti di ghiaccio (con l’acqua di cottura dei ceci, o acqua normale) in modo da ottenere una salsa dalla perfetta consistenza e morbidezza. Assaggiate e regolate i sapori del limone, tahina, sale, menta, spezie, anche in base ai vostri gusti.
Se desiderate una consistenza più morbida aggiungete altra acqua ghiacciata/cubetti di ghiaccio.
Servire l’hummus a temperatura ambiente, completandolo con un filo di olio, semi di sesamo nero e bianco, qualche fogliolina di menta e qualche pisello fresco crudo.