Mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta per almeno 10 minuti. Se volete, tostate leggerment i pinoli in un padellino.
In una ciotola mettete la farina di castagne e un pizzico di sale. Aggiungete un cucchiaio di olio e l’acqua a filo, mescolando a mano, con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
La qualità di acqua può variare a seconda della capacità di assorbimento della farina. Se la farina dovesse assorbire troppa acqua, versatene in aggiunta ancora un po’. L’impasto dovrà essere morbido, vellutato, ma non troppo liquido.
Unite all’impasto parte dei pinoli, delle noci e dell'uvetta tenendone un po’ per la superficie del dolce.
Mescolate il tutto e versate l’impasto in una teglia (diametro 24-26 cm) che avrete leggermente unto con dell’olio extravergine.
Aggiungete in superficie i pinoli, le noci e l’uvetta messa da parte e gli aghi di rosmarino. Termina con un altro filo d’olio.
Cuocete in forno statico a 180°C per circa 25 minuti.Fate attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti perderà in morbidezza.
Dopo 25 minuti controllate con uno stecchino di legno e solo se lìimpasto non si fosse anocra rassodato, prolungate la cottura qualche altro minuto.La torta dovrà essere compatta ma leggermente umida. La superficie deve risultare chiara, appena crepata.
Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia e gustate completamente freddo!
Note
Potete servilo con della crema o una pallina di gelato per un dessert di fine cena diverso.