Intiepidite il latte e l’acqua e scioglieteci il lievito mescolando con una frusta o forchetta; unite la mezza bustina di zafferano.
Versate il composto nella ciotola della planetaria, aggiungendo un uovo leggermente sbattuto, la scorza dell'arancia grattugiata, lo zucchero ed il burro a pezzetti, amalgamando con il gancio a foglia.
Cambiate il gancio mettendo quello a gancio per impastare ed incorporate pian piano le farine e il sale, sempre amalgamando.
Unite infine i cranberries/uvetta ed amalgamate fino all’incordatura dell’impasto sul gancio; formate una palla, mettetela in una ciotola grande leggermente unta di burro, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria per circa due ore, fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata e poi dividerlo in tre parti uguali, che arrotolerete a formare un salsicciotto, lungo e stretto.
Intrecciate i tre salsicciotti in modo da ottenere una treccia, che andrà arrotolata su sè stessa formando una corona.
Unite le estremità pizzicandole e sigillandole con un pochino d’acqua, ed ponete la corona ottenuta su una teglia rivestita di carta forno.
Coprite la corona con un telo pulito e mettete a lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per circa 1 ora.
Nel frattempo accendete il forno statico a 190°C.Spennellate la treccia con l’altro uovo sbattuto, poi infornate.
Cuocete per circa 25/30 minuti, coprendo, se necessario, negli ultimi dieci minuti la corona con carta alluminio nel caso diventasse troppo scura. Fate prova stecchino, dovrà essere asciutto.
Sfornare e lasciate raffreddare su una gratella. Se volete decorate con nastri e candeline accese!*Si conserva morbida per 2/3 giorni se tenuta in una scatola chiusa ermeticamente o in un sacchetto da alimenti, al riparo da correnti d’aria.
Note
*Si può anche spolverizzare con dello zucchero a velo o glassarla con una glassa di zucchero a velo e acqua o succo di arancia.