In una casseruola preparate l’infusione speziata mettendo il succo del lime e la sua buccia grattugiata con i due cucchiai di zucchero di canna, il chiodo di garofano, l’anice stellato, la cannella in stecca, 1/2 bastoncino di vaniglia incisa e 1/2 tazza d’acqua.
Portate a bollore, mescolando.
Abbassate la fiamma e fate cuocere circa 10 minuti fino a che lo sciroppo non sarà ridotto a metà. Fate raffreddare.
Io a questo punto tolgo la stecca di cannella e il chiodo di garofano, mentre lascio l’anice stellato. Fate a vostro gusto.
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi la frutta in una pirofila e versate lo sciroppo (togliete ora tutte le spezie) sulla frutta. Mettete in frigorifero per un’ora e servite freddo.
Note
*A me piace fare questa macedonia utilizzando prevalentemente frutta tropicale, ma potete utilizzare la frutta che avete a casa o che più vi aggrada.