Panada con tuorlo d'uovo marinato
Le dosi sono indicative, non esiste una ricetta precisa, vista la semplicità.
Servings: 4
Per la zuppa:
- 400 g pane raffermo
- qb acqua
- qb olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale
- pepe nero
- prezzemolo (facoltativo) - io timo
- Parmigiano Reggiano (facoltativo)
Per il tuorlo marinato:
- 4 tuorli
- 300 g di sale
- 300 g di zucchero
Per la panada:
Tagliate il pane a pezzi e mettetelo in una terrina, ricoperto di acqua, in modo che il pane la assorba, per circa 2 ore.
In una casseruola, mettete un filo di olio, unite il composto di acqua e pane e mettete sul fuoco. Fate cuocere al minimo, sino a quando il pane si sarà disfatto e la panada sarà diventata una zuppa, mescolando di tanto in tanto in modo da non farla attaccare. Regolate di sale.
Più la panada cuoce e più diventa buona, quindi lasciatela sul fuoco per almeno 1 ora e mezza. Dovrà avere una consistenza cremosa.
Per il tuorlo marinato:
Separate con attenzione i tuorli dall'albume, togliendone ogni traccia.
Mescolate in una ciotola il sale con lo zucchero.
In un'ampia terrina fate uno strano di sale e zucchero e appoggiate con delicatezza i tuorli, copriteli con il restante sale e zucchero.
Dopo un'ora mezza, prendete i singoli tuorli, magari aiutandovi con un cucchiaio e immergeteli una alla volta in una terrina con dell'acqua per eliminare ogni residuo di sale e zucchero.
Servite:
Una volta cotta la panada, versatela dei piatti, conditela con un filo d'olio e aggiungete a piacere del formaggio grattugiato, del pepe nero e un tuorlo di uovo marinato.
Servite calda.