Riso e spinaci
Riso e spinaci è un piatto che combina semplicità e nutrizione in modo perfetto. Se volete una preparazione più ricca potete aggiungere delle patate tocchetti quando versate il brodo.
Servings: 4
Author: Elisa Di Rienzo
- 500 g spinaci freschi (in alternativa congelati)
- 200 g riso per minestre
- 1 porro o cipolla piccola
- 1 carota (facoltativa)
- qb olio extravergine di oliva (o burro)
- 50 g pancetta stesa (facoltativa)
- 1,2 lt brodo vegetale o di pollo
- qb sale e pepe
- 3 cucchiai Parmigiano reggiano o Grana Padano Dop
Lavate e mondate molto bene gli spinaci. Se hanno il gambo troppo duro, toglietelo e utilizzatelo per altre preparazioni*.
In una casseruola versa un bel giro di olio di oliva (o se preferisci ottimo anche con una noce di burro) e fate rosolare il porro/cipolla e la carota, tutto tritato finissimo. Se volete mettete anche la pancetta, unitela a cubetti piccolissimi.
Dopo qualche minuto aggiungete gli spinaci spezzettati e fate insaporire e appassire qualche minuto.
Ora versate circa un litro di brodo caldo e quando bolle aggiungete un pizzico di sale grosso e il riso e mescolate di tanto in tanto fino a quando sarà cotto. Regolatevi per la consistenza a vostro gusto, unendo eventualmente altro brodo.Regolate di sale. Servite la minestra nelle ciotole ed aggiungete un filo di olio di oliva extravergine a crudo e del pepe. Se fa piacere de formaggio grattugiato.
*con i gambi più coriacei degli spinaci puoi insaporire il brodo, utilizzarli per fare un dado vegetale o cucinarli con altre verdure come contorno.