Rose di sfoglia con melanzane, pancetta piacentina e pere
Author: Elisa - il fior di cappero
Ingredienti
1confezione di pasta sfoglia rettangolare
2melanzane viola tondenon troppo grandi
Pancetta piacentina DOP(io del salumificio Peveri Carlo)
1confezione di robiolao altro formaggio spalmabile
2pere(io Abate)
olio extravergine di oliva
una noce di burro
timo fresco
Istruzioni
Per prima cosa griglia le melanzane. Dopo averle lavate, tagliale a fette non troppo grosse, circa 3 mm, spennellale di olio e cucinale su una griglia. Una volta cotte mettile da parte.
Pela la pera, tagliala a fettine e passale per pochi minuti in padella con una noce di burro, finché non si ammorbidiscono.
Srotola la pasta sfoglia (meglio che non sia troppo spessa, eventualmente tirala un poco con il mattarello) e con la rondella ricava delle strisce sul lato più corto della pasta, di circa 5 cm di altezza, o a seconda della misura che preferisci le tue rose (per un aperitivo in piedi, per un ottimo finger food, vanno meglio anche più piccole).
Su metà striscia, su tutta la lunghezza, metti le melanzane grigliate (se le fette sono molto grandi, tagliale a metà) sovrapponendole un po' tra loro, qualche fettina di pera, un leggero strato di robiola e infine delle fettine di pancetta piacentina. Metti pure qualche fogliolina di timo fresco.
Ora ribalta la parte di striscia non farcita, sulla farcia, lasciando fuoriuscire un delle melanzane. Premi bene sulla lunghezza.
Arrotola il tutto formando una rosa, che poi in cottura... sboccerà!
Metti le rose su una teglia rivestita di carta forno e inforna a 180°, già caldo, per 15-20 minuti o comunque fino a che la pasta sfoglia non è bella dorata.
Note
Io non ho usato sale, in quanto la pancetta così saporita ha equilibrato benissimo il piatto.