Le due mousse sono uguali quindi si preparano insieme e poi si divido o per dare i due sapori.In una ciotola versate la gelatina in polvere nei 30 ml di acqua e mettete da parte (io ho usato la gelatina in fogli: fate scaldare i 30 g d’acqua e poi unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda). In un’altra ciotola montate la panna e mettetela in frigo, mentre preparate il resto del dolce.
Prepariamo ora uno sciroppo di zucchero per pastorizzare le uova: In una casseruola versate i 100 ml di acqua, lo zucchero e i boccioli di camomilla. Fate bollire a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non sia del tutto sciolto. Or colate lo sciroppo per togliere i boccioli e portate ad una temperatura di 114°C.
Nel frattempo sbattete i rossi, aumentate la velocità del mixer e lentamente aggiungete lo sciroppo caldo e continuate a sbattere finchè il composto non sarà quasi freddo e ben spumoso.
Sciogliete la gelatina nel microonde per 10/12 secondi ed aggiungetela ai rossi d’uovo.
Continuate a montare finché la mousse non risulterà ariosa.
Ora mescolate 1/3 della mousse nella panna montata, facendola incorporare per bene e poi versate anche il resto della mousse.