Pulite i fagiolini, eliminando le estremità ed eventuale filamento lungo il bacello. Tagliateli poi a pezzi in diagonale.
Mettete un paio di cucchiai di olio in una padella grande, con coperchio, a fuoco medio alto. Fatevi soffriggere le cipolle tagliate grossolanamente per circa 7-8 minuti, finché non prendono colore e iniziano ad appassire, mescolando di tanto in tanto. Unite ora l’aglio schiacciato, il cumino, la paprika e la noce moscata e continuate a cuocere, mescolando, altri 2 minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete un altro minuto, poi unite i fagiolini, i pomodori (se freschi, tagliati a cubotti), il brodo/acqua, in cucchiaino scarso di sale e del pepe nero.
Riducete a fiamma medio/bassa, coprite e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Togliete il coperchio e fate cuocere altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa sarà densa e i fagiolini cotti.
Spolverate di coriandolo triturato, regolate eventualmente il sale, una macinata di pepe nero, e servite tiepido o a temperatura ambiente.
Ottimo accompagnato con del riso, come contorno alla pietanza principale, o con dei crostoni di pane ad un aperitivo o antipasto.