Lobio, crema di fagioli georgiana
Un ottimo piatto tipico della tradizione georgiana. Ogni famiglia ha la sua ricetta, c'è chi la fa più brodos,a chi più densa, chi più rustica, chi la frulla per una versione più vellutata. Questa ricetta è tratta da un libro di Alice Zaslavsky "in praise of veg".
Portata: Antipasti - contorni, piatto unico
Cucina: georgiana
Servings: 4
- 400 g fagioli rossi lessati (io ho usato fagioli secchi, rinvenuti per una notte in acqua e poi lessati. Peso da secchi 200g)
- 2 cucchiai olio d’oliva extravergine
- 1 cipolla rossa tritata
- 2 spicchi aglio tritati finemente (quantità a proprio gusto, anche 3-4 spicchi)
- 120 g noci tritate (qualcuna intera extra per decorazione)
- 30 ml aceto di vino rosso
- 500 ml brodo vegetale
- 1 cucchiaino sale
Le spezie:
- 1 cucchiaio fieno greco macinato
- 1 cucchiaino coriandolo macinato
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- ¼ cucchiaino pepe bianco macinato
- 3 cucchiai coriandolo tritato (foglie extra per guarnire. In alternativa prezzemolo) Quantità a proprio gusto.
- 3 cucchiai menta tritata (foglie extra per guarnire)
Per guarnire:
- coriandolo, menta fresca
- chicchi di melograno
- fettine di cipolla cruda
Scaldate due cucchiai di olio in un’ampia casseruola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffrigere un minuto poi chiudere con un coperchio e far stufare a fuoco basso per 5 minuti.
Unite i 120 g noci tritate, il sale, un cucchiaio di fieno greco in polvere, un cucchiaino di coriandolo macinato e di paprika e mescolate per circa 3 minuti, o fino a quando le noci saranno tostate e le spezie sprigioneranno il loro profumo. Aggiungete 30 ml aceto e lasciate ridurre un po’, senza coperchio.
Aggiungete i fagioli lessati e cuocete, mescolando e rompendo i fagioli con un cucchiaio di legno, per altri 5 minuti, o comunque fino a quando i fagioli si saranno completamente ammorbiditi. Aggiungete il coriandolo e la menta e mescolate. Versate 500 ml di brodo e portate a ebollizione, quindi cuocere a fuoco medio-basso per altri 15 minuti.
Poco prima di servire, incorporare l’aglio tritato. Assaggiate e regolate il sale e aggiungete il pepe bianco.Se volete una texture più vellutata frullate il tutto. Io non l'ho fatto. Servite con un filo d’olio d’oliva, una spolverata di noci extra e foglie di menta e coriandolo per guarnire.
Nella tradizione giorgiana si serve in ciotole di terracotta e si accompagna con il pane di mais, il mchadi*.Da magiare in accompagnamento ad esempio, a verdure, sottaceti e formaggi.
*la ricetta del pane di mais, una sorta di focaccine molto semplici da fare, la trovate qui: pane di mais