Soggiornare a Quartu Sant’Elena, Cagliari: Q-riosity boutique rooms

by elisa di rienzo

Quartu Sant’Elena, alle porte di Cagliari, è una cittadina in posizione strategica per chi vuole visitare il sud della meravigliosa Sardegna: se state cercando una piccola e particolare struttura dove soggiornare, questo è il mio suggerimento, il Q-riosity boutique rooms.

qriosity boutique rooms

Un luogo strategico per soggiornare nel sud Sardegna: Quartu Sant’Elena

Quartu Sant’Elena è una cittadina nata dall’unione di tre villaggi che si affacciano sulla bellissima baia di Golfo degli Angeli, racchiuso tra la pianura del Campidano e le imponenti montagne dei Sette Fratelli, a meno di dieci chilometri da Cagliari.

La zona di Quartu offre un grande varietà di paesaggi e ambienti naturali tra cui l’oasi naturale protetta dello stagno del Molentargius, una delle zone umide più interessanti d’Europa, e meravigliosi litorali che si susseguono per chilometri e chilometri.

oasi di cagliari
L’oasi naturale protetta dello stagno del Molentargius

La sua posizione presenta vantaggi anche logistici vista la comodità dei collegamenti aerei e marittimi con con l’Italia continentale.

Durante la nostra vacanza in Sardegna, lo scorso agosto, una delle nostre gite è stata proprio verso il sud dell’isola, per andare alla riscoperta della zona che da Cagliari fino a Villasimius.

Cagliari
Cagliari, centro storico

Ci siamo fermati 3-4 giorni a Quartu Sant’Elena, scoprendo la città di Cagliari (stupenda!) e le meravigliose spiagge lungo la strada litoranea, di cui trovate un approfondimento in questo articolo: 7 spiagge stupende tra Cagliari e Villasimius, Sardegna.

capo carbonara
una delle spiagge lungo la strada costiera Cagliari-Villasimius

Una gita organizzata all’ultimo momento, direttamente dalla Sardegna. Il caso, o meglio, la fortuna, ha voluto che una mia amica di Cagliari mi suggerisse il Q-riosity Boutique Rooms, una recente struttura ricettiva, che nonostante la difficile “estate pandemica” aveva deciso di aprire per il mese di agosto.

Luisa e Giovanni, maestri di ospitalità al Q-riosity

Avevo capito che sarebbe il luogo perfetto dove soggiornare durante la nostra escursione, fin dalla prima telefonata con Luisa, la simpaticissima padrona di casa.
Da subito è stata evidente la sua grande disponibilità e piacere dell’ospitalità.

L’accoglienza al nostra arrivo non ha certo disatteso le aspettative!
Luisa, suo marito Giovanni e il figlio, ci hanno aperto le porte di casa loro, come fossimo degli amici.

Ci hanno accolti nel bel giardino interno, coccolandoci, offrendoci da bere e una merenda con dolci sardi e dei bellissimi libri da sfogliare per la nostra bambina Ci hanno fatto subito sentire a casa.

Suggerimenti e indicazioni non si sono fatti attendere:

  • itinerari di visita a Cagliari;
  • come organizzare una bellissima escursione in e-bike nell’oasi naturalistica tra Cagliari e Quartu;
  • ristoranti per le nostre cene, cogliendo perfettamente i nostri gusti e desideri;
  • spiagge note e meno, da non perdere!

Ci hanno coccolato con colazioni meravigliose ogni mattina, nel bel giardino “segreto”. Non mancava mai frutta fresca (gran scorpacciata di fichi d’india), ottimi dolci fatti in casa da Giovanni, pani tipici, ricotta fresca e mieli di diverse varietà, e sempre tutto esclusivamente del territorio.

Sicuramente l’ospitalità di Luisa e Giovanni rendono il soggiorno un’esperienza piacevolissima.

Gli altri ospiti della casa erano famiglie che ritornavano per il secondo anno di seguito, e questo non può che essere una gran biglietto da visita!

La casa campidanese del Q-riosity boutique rooms

La casa che ospita il B&B è una affascinante storica dimora campidanese, sapientemente ristrutturata mettendo in risalto tutte le tipicità dell’edificio legate all’architettura e ai materiali originali, dando vita ad un ambiente ricercato, raffinato, elegante, moderno e unico.

qriosity boutique rooms
foto @q-riosity boutique rooms

Il Q-riosity dispone di quattro camere comfort di lusso, finemente arredate, anche loro in un bel mix equilibrato di storia e contemporaneità, unendo con gran gusto, elementi di design moderno ad articoli di bell’artigianato sardo.

Bellissimo anche il giardino interno con alberi secolari, viti, agrumeti, dove potersi rilassare nelle amache e poltrone.

Per tutti i dettagli vi invito a visitare il loro sito e fare una chiacchierata con Luisa e Giovanni!

Q-riosity boutique rooms

Via Trento 16a, Quartu S.Elena (CA)

www.qriosityboutiquerooms.it

IG: @qriosityboutiquerooms

qriosityboutiquerooms@gmail.com

T 39 347 046 2510 | +39 334 117 0854

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
close
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.