Le stagioni del pesce, un e-book in regalo

by elisa di rienzo

Le stagioni del pesce” è un ebook gratuito che ho deciso di regalare a tutti voi che mi seguite regolarmente e sarà il mio benvenuto a chi si iscriverà alla mia newsletter.

Ora vi racconto di cosa si tratta!

Le stagioni del pesce, molluschi e crostacei

Sicuramente negli ultimi anni è cresciuto in tutti noi una maggiore sensibilità verso una spesa sostenibile, siamo tutti più attenti a seguire le stagioni dei prodotti, ma in particolare per frutta e verdura.

E per i pesci?

Prestiamo la stessa attenzione? Sappiamo quando sono i mesi migliori per acquistare un pesce, un mollusco o un crostaceo?

ebook stagione pesce

Quando compriamo il pesce ci preoccupiamo sempre che sia fresco, chiediamo se è di allevamento o pescato in mare, a volte ci informiamo sulla provenienza ma spesso dimentichiamo l’importanza della stagionalità.

Ma anche il mare, come la terra, ha un suo ciclo vitale da rispettare e la disponibilità di pesce varia da mese a mese.

Io, sinceramente, fino a oggi mi sono sempre affidata alla mia pescheria di qualità e fiducia, fidandomi di quello che mi proponeva, però senza cognizione di causa.

E così è nato il mio desiderio di creare un calendario “dei pesci” e di condividerlo con voi.

Non avendo competenze in materia mi sono affidata alle indicazioni del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ho chiesto poi ad Elena Tognato (@acquerElly) di rendere bellissimo questo opuscolo con le sue illustrazioni ad acquerelli!

Sono certa che vi piacerà! Attendo un vostro parere!

alici

Perchè scegliere pesci di stagione?

Sono principalmente due le ragioni per cui dobbiamo pensare e scegliere, per la nostra tavola, pesci, molluschi e crostacei di stagione.

regione economica

Perché, come succede anche per frutta e verdure, le varietà di stagione hanno un costo più basso di quelle che devono sostenere costi di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio anche del sapore.

ragione ambientale

Consumare pesce in stagione significa rispettare l’ambiente e il suo equilibrio e non correre il rischio che alcune specie si possano estinguere.

Come ottenere il tuo ebook gratuitamente?

E’ molto semplice.

Basterà iscriversi alla mia newsletter compilando il form che compare come pop-up, entrando sul blog, o utilizzando il form nella banda qui a lato (se state guardando da computer) o qui sotto se state visualizzando da uno smartphone, e riceverete l’ebook come mio regalo di benvenuto.

Chi era già iscritto alla newsletter prima del 4 marzo 2021 ha ricevuto in anteprima quest’articolo con il link per scaricarlo. Nel caso ve lo foste perso, scrivetemi che ve lo invio nuovamente!

Spero che possa essere uno strumento utile per una spesa più consapevole!

ciao!

elisa firma

vi aspetto  su INSTAGRAMFACEBOOK 

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
close
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

2 comments

ADRIANA 20 Aprile 2021 - 19:42

Buonasera Elisa, sono già iscritta alla tua newsletter ma per sbaglio ho chiuso il link che mi permetteva di scaricare il tuo ebook Le stagioni del pesce. Per cortesia potresti mandarmelo? Grazie molte. Adriana Fortuna adrianafortuna@yahoo.it

Reply
elisa di rienzo 21 Aprile 2021 - 8:47

Certo, inviato!
cia,
elisa

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.