Insalata di pollo con salsa di yogurt dal medioriente

Per chi, come me, soprattutto d’estate, ama ricette veloci, semplici, piatti unici sostanziosi ma allo stesso tempo leggeri! Questa è la ricetta che fa per voi!

Un’insalata di pollo grigliato, arricchita da insalatine, carciofi, noci, formaggio feta, cipolla rossa di tropea, qualche cubetto di peperone ed erbe aromatiche.

insalata_di_pollo_

Come dressing un condimento a base di yogurt greco (vi ricordate che potete farlo anche in casa vero??? qui la semplicissima ricetta!), con polvere di menta essiccata (qui come fare per realizzarla in casa in 2 minuti!), limone, aglio e olio extravergine di oliva.

Questa splendida e profumata insalata mi è stata ispirata da una delle ricette che ho trovato in un bellissimo libro di Sabrina GhayourPersiana, una raccolta di cento ricette medio-orientali, accessibili e semplici, in cui si si sfata il mito che la cucina mediorientale sia difficile, misteriosa e troppo speziata. E’ proprio vero che con la passione si possono preparare piatti magici.

persiana

insalata di pollo

 

Insalata di pollo e carciofi dal medioriente
Piatto: insalata
Cucina: Medio Oriente
Realizzata da: Elisa - il fior di cappero
Ingredienti
  • 4 fettine di petto di pollo (circa 350 g)
  • 200 g di insalatina mista (crescione, valeriana, rucola, spinacino)
  • 300 g cuori di carciofi sott'olio
  • 50 g di noci a pezzi
  • 50 g di erba cipollina (prezzemolo, menta)
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 peperone rosso o 2 peperoncini rossi lunghi
  • 300 g di feta
  • sale pepe
PER LA SALSA ALLO YOGURT:
  • 300 g di yogurt greco
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 1 cucchiai di menta secca
  • 1 cucchiaio di sommacco* facoltativo
  • scorza di 2 limoni
  • succo 1 5 limoni
  • 4 cucchiai di olio di oliva
Istruzioni
  1. Scaldate una piastra a fuoco alto e grigliate le fettine di petto di pollo, che prima avrete battuto tra due foglie di carta forno e spennellati con olio di oliva.
  2. Cuocete, togliete dal fuoco, condite con sale, pepe e lasciate raffreddare.
  3. In una piccola ciotola ponete i cuori di carciofi tagliati a metà, la cipolla affettata finemente, il peperone a cubetti, le noci a pezzi.
  4. Aggiungiamo le foglie delle erbe aromatiche e l'erba cipollina tagliata in 3-4 pezzi.
  5. Condite con sale e pepe e mescolate il tutto.
  6. Tagliate i petti di pollo a striscioline e il formaggio feta a cubetti di 2 centimetri: unite il tutto e mescolate con delicatezza.
  7. Ora preparate la salsa del condimento, mettendo tutti gli ingredienti in una piccola ciotola, amalgamando bene e regolando con sale e pepe.
  8. Assemblate l'insalata su un piatto di portata piano: ponete le insalatine e versate sopra tutti gli ingredienti.
  9. Servite irrorando con la salsa allo yogurt.

Ecco il video della ricetta di questa preparazione, realizzato su snapchat con il gruppo @ricetteperpassi! Buona visione e se provate a rifarla ricordate di taggare #ricetteperpassione su IG.

*L’ingrediente “da mille e una notte” che si può utilizzare in questa insalata è il sommacco.

Il sommacco, conosciuto anche col nome di sumac, é una spezia fruttata e acidula dal sapore delicato e il gusto è caratterizzato da una nota di limone; ha buone proprietà antiossidanti, proprietà diuretiche e in Medio Oriente viene usato anche in una bevanda per ridurre la febbre.

In Italia il sumac non è molto conosciuto (diffuso soprattutto in Sicilia, nelle province di Palermo e Trapani), invece, è molto usato nella cucina mediorientale per insaporire riso, pane legumi e verdure. In Turchia, in Libano e in Iraq si usa per le insalate, in Iran insapora le carni di pollo e in Siria il pesce, i Georgiani vi condiscono il kebab. In nord Africa invece, insieme al timo, origano ed al sesamo, viene utilizzato per preparare una miscela di spezie chiamata zahtar.

Eí usato come acidificante così come in altri Paesi usano il limone, il tamarindo o líaceto.

insalata di pollo con salsa yogurt

ciao!

elisa firma

Facebook Comments

Condividi la tua opinione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.