I crinkle cookies sono dei morbidi biscotti americani al cioccolato, caratterizzati da una superficie “screpolata” croccante di zucchero e un cuore morbido e cioccolatoso che si scioglie in bocca.
In due parole, dei biscotti irresistibili!
Sono golosissimi e molto belli da vedere e, perchè no, anche da regalare!
Facili, buonissimi e bellissimi
Ecco, questo è un mix di caratteristiche che può avere i suoi risvolti negativi.
Vi dico solo che io li ho fatti una prima volta, e il giorno dopo non ho potuto non rifarli.
Sono veloci da preparare, da cucinare e cosi buoni che vanno a ruba.
Croccanti e morbidi, poco dolci.
Una volta preparato l’impasto è importantissimo lasciarlo raffreddare in frigorifero almeno un paio di ore, meglio tutta la notte
Un biscotto perfetto per un “safari party”!!
E poi li trovo veramente belli! La loro texture particolare è dovuta al fatto che ogni biscotto va passato nello zucchero semolato e zucchero a velo prima ella cottura.
In cottura, si formeranno le tipiche crepe (crinkles) che contrasteranno con il bianco dello zucchero.
Io li ho preparati per la festa a tema “safari” per il compleanno di mia figlia… sono stati divorati da tutte i piccoli “ghepardi” venuti a festeggiarla!
Chocolate Crinkle Cookies
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di farina 00
- 4 g di lievito per dolci
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di burro ( a temperatura ambiente)
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 40 ml di latte
Per la finitura:
- 60 g di zucchero semolato*
- 60 g di zucchero a velo
Istruzioni
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi fatelo intiepidire.
- In una planetaria, o in una ciotola, lavorate con le fruste il burro con lo zucchero fino a quando diventa spumoso. Aggiungete l’uovo e il cioccolato tiepido.
- A parte setacciate la farina con il cacao e il lievito e mescolateli tra di loro con un cucchiaio.
- Incorporate, al composto di cioccolato, metà degli ingredienti secchi (farina, cacao e lievito), versate il latte e poi incorporate l’altra metà. Se fate con la planetaria versate tranquillamente tutto in un’unica volta.
- Mettete a riposare il composto in frigorifero per almeno 2/3 ore, finché si rassoda completamente. Potete lasciarlo anche tutta la notte**.
- Trascorso il tempo di raffreddamento, con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline non molto grandi (di circa 2-2,5 cm di diametro).
- Mettete gli zuccheri in due piatti fondi e passate ogni pallina prima nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo.
- Adagiate i biscotti distanziati tra loro in una teglia da forno, rivestita di carta forno.
- Cucinate per circa 14-15 minuti a 180°C statico. In cottura i biscotti si allargheranno un po' e si formeranno le tipiche crepe sulla superficie. Non cucinateli di più altrimenti si seccheranno e il cuore non sarà più morbido.
- Appena li sfornate i biscotti saranno morbidi, quindi non toccateli. Lasciateli raffreddare un po' prima di spostarli in una grata a raffreddare completamente.
- Procedete con l’infornata successiva fino a terminare l’impasto.
- Potete conservarli in un COntenitore ermetico (ma non servirà… !!)
Note
** Il composto deve essere molto duro, motivo per cui è preferibile lasciarlo in frigo una notte intera. Una volta raffreddatosi riesco a formare facilmente le palline perfettamente circolari che in forno assumeranno la forma tipica schiacciata. Se li tenete poco in frigo tenderanno ad appiattirsi troppo e quindi anche a seccarsi.
Potete renderli speciali aggiungendo delle spezie a vostro gusto: cannella, peperoncino, zenzero, pepe…
Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.
Vi arriverà una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Iscrivetevi!
vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK