Per cena un piatto etnico, i noodles, gli spaghetti che vengono dall’Asia!
Ne ho mangiati di ottimi soprattutto in Thailandia, meravigliosi anche come street food, ma ricordo benissimo quelli mangiati in Malesia. Ricordo anche lo scorso anno in aeroporto a Mauritius; sì proprio in aeroporto, in attesa del volo, abbiamo mangiato un ottimo piatto di noodle in un piccolo localino in quel piccolo aeroporto.
Questi non sono fedelissimi alle ricetta originali thailandesi, sono un po’ un piatto di noodles “de noialtri”, ma si fanno mangiare di gusto!
Ieri li ho fatti con verdure saltate, uovo e soia.
La tovaglietta è un bellissimo ricordo bel nostro viaggio in Malesia. L’ho comprata nella tribù degli Iban in Borneo, nel Sarawak, insieme a tanto tanto pepe!
Noodles alle verdure
Ingredients
- 125 g di noodles
- 1 carota grande
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- qb salsa di soia
- qb peperoncino (facoltativo)
- qb sale
- qb pepe del Sarawak
Instructions
- Tagliate a julienne tutte le verdure.
- In una pentola, ideale un wok, mettete un po' d'olio di oliva e fate soffriggere lo scalogno tritato e l'aglio in camicia.
- Fate saltare tutte le verdure a fuoco vivace per circa 5 minuti, a me piacciono un po' croccante, e mettete qualche pizzico di sale (poco sale, perché la salsa di soia è bella salata).
- A parte fate una frittatina con l'uovo sbattuto con il latte, tagliatela a listarelle e unitele alle verdure.
- Fate bollire l'acqua per i noodles, senza sale. Quando bolle, chiudete il fuoco e immergete i noodles; coprire con il coperchio e lasciateli in acqua 4-5 minuti (o comunque come indicato nella confezione).
- A questo punto scolateli e passateli sotto l'acqua fredda, separandoli un po'.
- Versate i noodles nella pentola con le verdure e fate saltare il tutto, aggiungendo il peperoncino e la salsa di soia a piacimento.
- Servite in una ciotola e mangiateli con le bacchette!!!
5 comments
bellissima ricetta…inserisco subito! grazie mille!
grazie a te!
Elisa, i noodles mi piacciono molto, perché amo la cucina orientale. Anche io quando cerco di riprodurla a casa mi arrangio con quello che ho, ma un po' di fusion non guasta mai 🙂
Complimenti!
Grazie Elisa!
Ciao
Ricetta inserita…grazie per la partecipazione!
Un bacio