Cannellini al fiasco

aggiornamento 23 novembre 2016

Oggi il Calendario del Cibo Italiano festeggia proprio questo piatto,  durate la settimana dell’Olio extravergine di oliva. Vi invito a leggere l’interessante articolo sui cannellini al fiasco di Daniela Boscariolo  (autrice del blog Timo e Lenticchie) pubblicato sul sito dell’AIFB, Associazione Italiana Foodblogger.

Io voglio dare, comunque, il mio contributo con questo articolo scritto esattamente 3 anni fa a cui son particolarmente legata!


Un anno di blog… si è passato un anno… un anno di conoscenze, di partecipazione, di ispirazioni, di consigli, di stimoli, di iniziative.

Soprattutto un anno di condivisioni e amicizie, tutte cose che da un mondo virtuale non mi aspettavo così concrete e forti…. davvero non me lo aspettavo

Non si vede bene che col cuore: l’essenziale è invisibile agli occhi.

Da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint Exupery

.

cannellini al fiasco

Prima di aprire questo blog avevo la sensazione che questo fosse un mondo dove ci si potesse facilmente “mascherare” … Pensavo che un viso, la quotidianità, la voce, fossero essenziali per conoscere qualcuno, e anche per farsi conoscere. Ma ho scoperto che non è sempre così.

 

L’essenziale è invisibile agli occhi…

A volte non si è fermato tutto solo al virtuale, ci sono nickname che hanno preso forma e si sono “concretizzati”, sono diventate amicizie reali, belle, sincere, stimolanti. Poi le mail che ti chiedono consigli, le amiche con le mie ricette stampate in borsa….

Ma, come dicevo, quello che mi ha veramente sorpreso sono i legami che sono riuscita a creare “solo” attraverso lo schermo…

Questo fiasco rappresenta per me una splendida storia di amicizia, nata grazie alle nostre passioni in comune, in particolare per la fotografia.

Ricordo bene quanto è scattato qualcosa per me… Subito… Un suo commento sul mio sorriso … e ho sentito un click al cuore, ho sentito subito simpatia, ma anche sintonia…
Ne è nata una bella storia di amicizia, di complicità, di scambio di consigli… Vera…
Per me è vera, ma sento che è così anche per lei… Per ora sempre e solo attraverso un messagger o un commento
Ma lo so, ne sono certa, ci incontreremo!!!!

Enrica… la mia CoccolaTime quotidiana!

Enrica un giorno scrisse di questa ricetta “fagioli al fiasco”… Commentai immediatamente, rapita dalle sue parole, che li avrei voluti fare subito, peccato che quel fiasco dalle mie parti non lo avrei mai trovato.
E dopo pochi giorni, mi è arrivato un pacco, dalla Toscana… da parte di Enrica.
… stata una sensazione stupenda!
 

Questa è la mia ricetta che racconta di questa amicizia e la dedico a te Enrica, ma simbolicamente a tutti voi che mi seguite, che passate, che vi fermate, e che avete dato ancor più un senso a questa mia avventura.

 
 
I fagioli al fiasco li ho cucinati alla “maniera” di Enrica e, quindi, vi riporto la sua ricetta (qui trovate anche le sue bellissime foto e racconto).
Li ho serviti, poi, con delle verdure cotte, richiamando un po’ un piatto pugliese (in fondo, questa mia passione per la cucina, sono certa arrivi dal mio mezzo sangue pugliese) che mi prepara sempre mia nonna quando, raramente, scendo a trovarla, ovvero “fave e cicoria”.
 
 
cannellini al fiasco

 

Cannellini al fiasco
Dosi per 6 persone. Con l'acqua di cattura vi consiglio di provare la Zuppa Lombarda... sempre da Enrica leggete come si fa!
Piatto: verdure
Cucina: Toscana
Realizzata da: Elisa - il fior di cappero
Ingredienti
  • 250 g fagiolini cannellini secchi (o 500 g freschi)
  • 8 foglie di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 600 g bietola e cicoria
Istruzioni
  1. Se usate i cannellini secchi, lasciateli una notte in ammollo.
  2. Prendi il tipico fiasco toscano. Lavalo e versateci i fagioli sciacquati (facendo attenzione a non spargerli per tutta la cucina come ho fatto io!!!), le foglie di salvia strofinate con un telo umido, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 g circa di sale e un pizzico di pepe macinato al momento.
  3. Profuma con uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, quindi riempi díacqua fino a tre quarti del fiasco.
  4. Metti il contenitore sul fuoco protetto da uno spargifiamme. Tappalo con un batuffolo di cotone idrofilo. (Io ho seguito il consiglio di Enrica e non l'ho tappato per niente...veramente ottimo il profumo che si sprigiona e la cottura, in effetti, non ne ha risentito).
  5. Fai cuocere i fagioli per circa 3 ore (il contenuto del fiasco raggiungerà líebollizione dopo circa 1 ora) lentamente e a fuoco basso.
  6. Quando i fagioli saranno cotti prendi il fiasco con molta attenzione, riparandovi le mani con un canovaccio spesso, e rovescia il contenuto in una terrina, scuotendo energicamente la bottiglia.
  7. Nel frattempo pulisce e lava le verdure, io ho usato anche bietola per smorzare un po' l'amarognolo della cicoria.
  8. Lessale per 15 minuti circa in abbondante acqua salata. Scolale e strizzale per bene.
  9. A me piace poi passarle in tegame con un po' di olio di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato per qualche minuto.
  10. Servi le verdure con i cannellini "scolati" e conditi con altro olio extravergine di oliva, poco sale e, a piacere, con pepe macinato al momento.

 

 

Grazie!!

Elisa

 

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)

51 Commenti

Lascia un tuo commento, ti risponderò!

25 Novembre 2013 a 11:29

Ciao Elisa!!! Tantissimi auguri per il tuo primo anno di blog e complimenti per questo post cos” bello! Un inno alla amicizia. Brava, è questa la migliore soddisfazione che un blog la può dare.
La ricetta è molto interessante, più che altro il modo di cottura nel fiasco toscano, una cottura che io non conoscevo. Grazie per aver condiviso questa ricetta, ancora una volta le mie conoscenze culinarie si sono arricchite!

ilfiordicapperorispondi
25 Novembre 2013 a 17:45
– In risposta a: Any

Grazie!
sicuramente tirando le somme di quest'anno la parole che ne esce è amicizia!
Sono certa che tante ne verranno ancora!
Se ti capiter‡ di trovarne uno di fiasco fattelo tuo, perché è fantastico!!
ciao

elisa

Assunta Pecorellirispondi
25 Novembre 2013 a 12:35

Anche a me il blog ha dato la possibilit‡ di instaurare delle belle amicizie, con alcune davvero importanti, quindi capisco ed apprezzo tantissimo questa tua dedica speciale! 🙂
Tanti auguri e complimenti per questo tuo primo anno di blog!
A presto!

ilfiordicapperorispondi
25 Novembre 2013 a 17:46
– In risposta a: Assunta Pecorelli

Grazie Assunta!
e sono felice di sapere che anche tu abbia avuto modo di vivere queste belle esperienze!
ciao
elisa

Anastasiarispondi
25 Novembre 2013 a 12:49

Che bello questo post, e quanto è vero! Anche io 4 anni fa mai avrei creduto nelle amicizie virtuali, invece… hai ragione è possibile eccome! Allora buon compliblog, ti auguro ancora tantissime soddisfazioni, amicizie, e condivisione vera, quella che ci permette davvero di imparare le une dalle altre!
Buona vita ^__^ ciao

ilfiordicapperorispondi
25 Novembre 2013 a 17:47
– In risposta a: Anastasia

questo è il bello del blog…amicizie e condivisione!
sento anche di tante brutte storie, nate tutte dall'invidia credo, ma io sono felice di vivere il bello di questo mondo-blog!!
grazie

elisa

Sara by Dolcizierispondi
25 Novembre 2013 a 13:15

bellissimooooooooooooooooo .. davverooooooooooo…

ilfiordicapperorispondi
25 Novembre 2013 a 17:49
– In risposta a: Sara by Dolcizie

ciao sara…
tu sei l'altra faccia di questo mondo … quello che si è diventato reale!!!
un abbraccio forte!!!

coccolatimerispondi
25 Novembre 2013 a 14:05

ho ancora gli occhi lucidi…di felicit‡..di orgoglio…di stupore…ma anche di realt‡…so che può sembrare strano a chi ci legge…ma io 'sento' quando sei incasinata e frenetica…da come digiti…oppure se hai tempo e hai voglia di scherzare…ti avverto quanto ti stizzisci o quando giochi e ridi e cazzeggi…o quando qualcosa ti rode…o quando il cervello ti lavora e sei presa…presa da un compleanno…da una torta…da una cena..da un progetto lavorativo…sento che tu senti se ho qualcosa che non va…e con due parole sappiamo che ci capiamo….oltre la quotidianeit‡…certo che ci incontreremo…ma ho anche un po' paura…magari di deluderti che so!!! ho conosciuto alttre blogger…e tutte e volte mi sono immaginata se ci fossi stata tu…se avrei avuto testa per altre…ci incontreremo e sar‡ stupendo…anche stando zitte….lo so!!!

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 7:56
– In risposta a: coccolatime

sar‡ stupendo… ne sono certa!!!
<3

Francesca P.rispondi
25 Novembre 2013 a 14:50

Che belle queste storie, quasi mi commuovo! Danno una speranza e una forza incredibili…
Enrica è una persona gentile e generosa, ha un cuore grande, si capisce subito… anche a me ha stupito con un pacco stupendo arrivato dopo un mio commento, non lo avrei mai immaginato! Forse perché siamo quasi disabituate al bello e al puro nei rapporti, dopo tante delusioni… sembra incredibile che dal web possano nascere legami e intese cos” profonde… eppure capita…
Spero che vi incontrerete al più presto perché l'abbraccio che vi darete, il primo, sar‡ speciale…

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 7:56
– In risposta a: Francesca P.

ne sono certa anch'io Francesca!
grazie

Taccuinodicucinarispondi
25 Novembre 2013 a 14:56

Cara Elisa, condivido in pieno le tue belle parole e la tua gioia… In soli tre mesi anch'io posso dire che il blog mi ha cambiato la vita! Mi ha aiutato a superare dei brutti eventi che mi avevano ferito, mi ha aiutato a riscoprire dentro di me l'entusiasmo e la passione, a conoscere delle persone speciali. Amiche che sono sempre pronte a darti una mano o a tirarti su il morale anche solo con un sorriso…Tu sei sicuramente tra queste, anche se ci siamo incontrate di persona una sola volta sento che sei sempre presente e vicina 🙂

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 7:57
– In risposta a: Taccuinodicucina

Ciao Sandra!!
e noi siamo cos” vicine sul serio che speriamo di rivederci presto!!!!

Maria (@DolciPillole)rispondi
25 Novembre 2013 a 15:05

Che emozione vien fuori da questo post Elisa!
Ti conosco da pochissimo, ma comprendo benissimo quelle che sono le tue sensazioni.
I legami, se sono veri e sinceri, superano le apparenze e quando ciò accade non possiamo che non farne tesoro!
Auguri al tuo blog, gi‡ cos” ricco e auguri anche a te!
Un saluto sincero!
Maria

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 7:58
– In risposta a: Maria (@DolciPillole)

Grazie mille Maria!

Silvia- Perle ai Porchyrispondi
25 Novembre 2013 a 15:26

Ciao Elisa, è bello bello quello che scrivi! E' bello il rapporto che avete creato ed è bella l'esperienza che tutte noi blogger stiamo vivendo! Auguri!

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 7:58
– In risposta a: Silvia- Perle ai Porchy

si… un bellissimo rapporto… è vero!
grazie
ciaoooo

Patty Pattyrispondi
25 Novembre 2013 a 16:01

Elisa che meraviglia il tuo racconto e i tuoi scatti… naturalmente ero cascata con tutte le scarpe nel tranello del fiasco dell'amicizia…. Baccal‡! Un bascione tesoro!

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 7:59
– In risposta a: Patty Patty

ahahhahhah!!
beh, anche un fiasco di vino rosso ha il suo perché!
un abbraccio
elisa

ilfiordicapperorispondi
27 Novembre 2013 a 8:59
– In risposta a: Patty Patty

o forse avevi inteso il fosco nel senso di disfatta?!?
Noooooo
ciao

elisa

Chiarapassionrispondi
25 Novembre 2013 a 17:27

Auguri per il tuo anno di blog ed è bellissimo leggere le tue parole e soprattutto vedere come attraverso un blog possano nascere belle storie di amicizia vera!
Grazie al tuo post conosco il bel blog della tua amica con cui condivido il nome <3

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 8:00
– In risposta a: Chiarapassion

Sono felicissima di averti fatto conoscere Enrica!!!
grazie cara,
elisa

An Lullabyrispondi
25 Novembre 2013 a 17:48

Bellissimo il tuo post, tra l'altro io adoro "Il piccolo principe" :))) Io sono nuova nel mondo dei blog e come te ho sempre pensato che per diventare amico di qualcuno si dovesse frequentarlo di persona, vederlo in carne ed ossa,non ho mai creduto nelle amicizie virtuali… ma è proprio cos”, "l'essenziale è invisibile agli occhi" 🙂 ho avuto modo di conoscere delle bellissime persone e forse questa è la cosa più bella di avere un blog e non lo avrei mai creduto 🙂 E' fantastico sapere che nascano anche amicizie come la tua, rincuorante e bello 🙂 Quasi mi scordavo: la ricetta è veramente da acquolina in bocca e come sempre le tue foto incantevoli 🙂 Auguri per l'anno di blog!

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 12:00
– In risposta a: An Lullaby

grazie mille!!
un abbraccio e un in bocca al lupo al tuo bellissimo blog!

2 Amiche in Cucinarispondi
25 Novembre 2013 a 18:48

per prima cosa Auguri a te e al tuo bellissimo blog, anche all'inizio ero scettica sul mondo virtuale, ma anch'io mi sono ricreduta, un bacio e ancora auguri

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 12:01
– In risposta a: 2 Amiche in Cucina

sono felice che queste belle esperienze siano vissute anche da te!!
ciao

elisa

Simona Stentellarispondi
25 Novembre 2013 a 19:18

Ma che post meraviglioso Elisa…mi sono davvero emozionata! Hai parlato con il cuore e questo buca lo schermo!
Un augurio per il tuo bellissimo blog e che a questo anno ne seguano altri mille altrettanto ricchi di sentimenti veri e profondi come quello che ci hai raccontato!

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 12:02
– In risposta a: Simona Stentella

Carissima Simona…. grazie!!!

ciao
elisa

Valentinarispondi
25 Novembre 2013 a 19:32

Grazie per questo bellissimo fiasco che sa di buono e racconta una splendida amicizia! Una ricetta da provare per sapori, ingredienti e per morbidezze diverse. Vale

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 12:02
– In risposta a: Valentina

Grazie vale!
ciao

Monica_Il Pappamondorispondi
26 Novembre 2013 a 8:53

Ciao Elisa, giungo qui grazie alla vostra bella iniziatica di RE-CAKE e ti faccio mille auguri per questo anno trascorso tra ricette e post, anche io ho da poco festeggiato il primo anno ed anche io, come te, ho ricevuto tanto, ma proprio da questa fitta "rete" virtuale!!!!! Passa a farmi visita se ti va…. 😉

ilfiordicapperorispondi
26 Novembre 2013 a 12:03
– In risposta a: Monica_Il Pappamondo

bellissimo vero!! sono felice che sia cos” anche per te!!!

ciao

giocasorridimangiarispondi
26 Novembre 2013 a 16:40

E dalla Puglia ti giunga il mio saluto…tra l'altro Coccola è stata cos” gentile anche con me! Davvero una bella persona che prima o poi spero di incontrare…per quanto riguarda noi, ti aspetto al Sud 😉

ilfiordicapperorispondi
27 Novembre 2013 a 8:01
– In risposta a: giocasorridimangia

in Puglia ci torno sempre moooooolto volentieri!!!!
Coccola ha un cuore grande di suo….
a presto
ciao
elisa

Sugarrispondi
26 Novembre 2013 a 20:48

Mi piace leggere di amicizia vera. Questo post è la prova che qui, in questo mondo virtuale, esistono delle persone vere. Auguri per il tuo blog che compie un anno, è stato un vero piacere "conoscerti.
A presto, Ada 🙂

ilfiordicapperorispondi
27 Novembre 2013 a 8:02
– In risposta a: Sugar

Grazie Ada, grazie veramente!!!
ciao
elisa

Jeasmine Incogliarispondi
27 Novembre 2013 a 22:19

ciao elisa devi essere veramente una persona dolce, io non riesco a riportare molto di me sul blog, non so ancora il perche, se hai qlk consiglio da darmi….. sono ben accetti! passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e se ti va possiamo seguirci
TACCO 12 IN CUCINA questa è la mia pagina FACEBOOK
A presto jeasmine

Elisa Di Rienzorispondi
28 Novembre 2013 a 8:16
– In risposta a: Jeasmine Incoglia

e pensare che io sono una persona riservata……
all'inizio non scrivevo granché, ci dovevo pensare, ora, invece, viene tutto in maniera spontanea..
Non è che mi "sbottoni" tanto, ma è il mio carattere, ma decisamente molto di più di quanto avrei pensato.
Nessun consiglio di darti, se di fare solo quello che ti senti!
ciao
elisa

sandra licciolirispondi
28 Novembre 2013 a 8:11

buongiorno Elisa. ho scoperto tardi il re-cake, aspetto dicembre ormai.
in quando ad amicizie…. io con il blog credo di essermi "salvata". ho scoperto un mondo nuovo, un mondo vero, amiche e sensazioni che forse un po' avevo dimenticato o forse pensavo non esistessero più.
e scopro invece che ci sono tante altre persone che si commuovono ancora davanti a un fiore come me ed è bellissimo!
farnetico stamani, scusa!!!
un abbraccio.
Sandra
p.s. comunque la ricetta della torta di novembre me la sono segnata fra quelle da fare…

Elisa Di Rienzorispondi
28 Novembre 2013 a 8:19
– In risposta a: sandra liccioli

e io sono felice di sentire che quello che sto vivendo io lo vivete anche voi!!!

passando a RE-cake, la torta di novembre è assolutamente da fare e rifare!!
e quando la farai … fammi sapere!!
ti aspetto domenica per la nuova "sfida"!!

Alessrispondi
28 Novembre 2013 a 12:55

E' vero su internet bisogna stare attenti alle false persone, ma ci sono anche tante brave persone con cui poter avere rapporti di amicizia, scambiarsi ricette e condividere le proprie passioni, come è accaduto a te e la tua amica Enrica, allora auguri per il blog e complimenti per questa deliziosa ricetta, brava!!

ilfiordicapperorispondi
28 Novembre 2013 a 12:58
– In risposta a: Aless

Si, è proprio cos”!
bisogna tenere gli occhi bene aperti, ma c'é anche tanto di bello e positivo!
grazie mille!
ciao

Erica Di Paolorispondi
29 Novembre 2013 a 13:57

Che meraviglia l'amicizia, quella vera, quella sana, rispettosa e genuina. Che meraviglia le sensazioni che ci trasmetti con queste parole. Che meraviglia la storia di questo piatto. Che meraviglia che, auguri, proprio in questa occasione tu la proponga. Complimenti Elisa e mille di queste emozioni!

ilfiordicapperorispondi
29 Novembre 2013 a 17:33
– In risposta a: Erica Di Paolo

Grazie Erica…
sono felice che ti sia arrivato tutto questo, tutto quello che provo..
ciao
elisa

Briciole di saporirispondi
19 Marzo 2014 a 22:29

Ciao Elisa, per caso sono capitata su questo post e mi ha fatto veramente tenerezza questa vostra bella amicizia "a distanza" che può essere più profonda e sincera rispetto a persone che magari sono al nostro fianco giorno dopo giorno.
Bella anche la ricetta. Un saluto, Lorena

ilfiordicapperorispondi
20 Marzo 2014 a 8:16
– In risposta a: Briciole di sapori

Ciao Lorena,
questo è sicuramente uno dei post a cui sono più affezionata….
grazie di esserti soffermata!
ciao
elisa

lisarispondi
25 Novembre 2015 a 13:14

Auguroni in ritardo e complimenti per tutto, il blog, le foto, la ricetta e il traguardo!

elisa di rienzorispondi
26 Novembre 2015 a 9:53
– In risposta a: lisa

grazie mille!
sei gentilissima!
elisa

Danielarispondi
23 Novembre 2016 a 15:52

Che bello Elisa, un post sull’amicizia. Allora auguri per il tuo quarto anno di blog che seguo sempre con gran piacere visto quanto sei brava. Non conoscevo i fagioli al fiasco e mi è piaciuto molto poter contribuire, tu li hai assaggiati prima di me attraverso il regalo della tua amica. Un abbraccio sincero!

elisa di rienzorispondi
23 Novembre 2016 a 18:42
– In risposta a: Daniela

Cara Daniela, grazie mille!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.