Cestini di mozzarella con verdure croccanti, per un antipasto estivo

by elisa di rienzo

I cestini di mozzarella ripieni di verdure sono un piatto perfetto per le giornate estive, sia come goloso antipasto, che come pasto leggero.

Veloci da preparare e personalizzabili in tantissime versioni, anche senza alcuna cottura: una valida alternativa a insalate e capresi.

I cestini di mozzarella ripieni

I cestini di mozzarella che ho preparato hanno come farcitura delle verdure di stagione che ho fatto saltare in padella molto velocemente, per mantenerne la croccantezza e il colore vivo.

Ho scelto peperoni gialli e rossi, carote, zucchine che ho aromatizzato con un trito di erbette aromatiche. Nella farcitura ho anche utilizzato la parte della mozzarella anche avevo scavato.

Un filo di olio extravergine di oliva, qualche pinolo tostato e sono pronti da gustare.

cestini ripieni di verdure

Abbiniamo un buon bicchiere di vino

Per questi cestini ripieni di verdure estive croccanti, il mio consiglio è di abbinarci un buon bicchiere di Falanghina del Sannio DOC.

La Falanghina del Sannio DOC è un vino perfetto da servire come aperitivo o inizio pasto e, soprattutto, in abbinamento ai piatti con sapori mediterranei.

Questo vino nasce dalle uve flanghina, nel Sannio, un ’area racchiusa tra i due massicci montuosi del Taburno e del Matese.

La Doc Falanghina del Sannio è presente nell’intero territorio della provincia di Benevento (che ha ottenuto il trofeo Città Europea del Vino 2019) dove si distinguono quattro sottozone tipiche: Sant’Agata dei Goti, Taburno, Guardia Sanframondi e Solopaca.

Io ho scelto una Falanghina del Sannio DOC con 5 mesi di maturazione in serbatoi di acciaio a contatto con i propri lieviti. Si presenta di colore giallo paglierino tenue con lucenti riflessi verdolini, al naso arriva subito il suo profumo intenso e persistente con sensazioni di piccoli fiori bianchi e frutta (banana, mela e ananas, con un contributo secondario dato dalle note floreali di albicocca e pesca).

In bocca è fresco ed equilibrato, lasciando al palato un finale pulito.

La sua acidità e il suo carattere agrumato fa sì che si accompagni benissimo ai piatti freschi della tradizione mediterranea, in particolare se a base di verdure e formaggi freschi come questi cestini di mozzarella ripieni.

Cestini di mozzarella ripieni di verdure croccanti

Portata: antipasto
Cucina: Mediterranean
Porzioni: 4
Chef: elisa di rienzo

Ingredienti

  • 4 Mozzarelle grandi (vaccina o di bufala)
  • 2 zucchine piccole
  • 1 carota piccola
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 20 g pinoli
  • 1 mazzetto erbe aromatiche (basilico, timo, erba cipollina)
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale
  • sale affumicato (facoltativo)

Istruzioni

  • Tagliate la parte superiore, la calotta, delle mozzarelle e con un cucchiaino svuotate la parte di mozzarella più grande, mettendo da parte la mozzarella recuperata. Rovesciate i cestini e fate scolare il loro latte.
  • Nel frattempo tagliate a dadini tutte le verdure e fatele saltare per pochi minuti, in padella con dell'olio di oliva: devono restare croccanti.
  • Regolare il sale e se volete aggiungete anche un pizzico di sale affumicato. Spegnete il fuoco e, se necessario, fatele scolare bene e poi fatele raffreddare.
  • Aggiungete alle verdure il trito di erbe aromatiche, i pinoli che avrete precedentemente tostato e qualche cubetto di mozzarella che avete messo da parte.
  • Prendete i cestini di mozzarella e farciteli. Chiudeteli con la loro calotta e fermateli con uno stecchino.

Qualche altra idea per la farcitura

  • avocado e pomodorino: l’avocado si sposa benissimo con la mozzarella con cui condividono note acidule e delicate e la texture vellutata dell’avocado renderà il piatto perfetto per l’estate. Aggiungete un po’ di pomodorino fresco per completare.
  • ripieno freddo: pomodorini, olive, sedano.
  • riso: riso venere e code di gamberi saltati in padella.
cestini di mozzarella



ciao!
Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.
Vi arriverà una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Iscrivetevi!

elisa firma

(in collaborazione con vino.com)

 

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
close
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.