La tavola per una cena al tramonto d’estate

by elisa di rienzo

Allestire una tavola per una cena al tramonto d’estate è sempre molto divertente. Le giornate più lunghe ci permettono di avere più tempo da dedicare a creare curate mise en place.

tavola estate Sicilia

L’estate a tavola

L’estate ci dà la possibilità di poter accogliere i nostri ospiti organizzando cene all’aperto in giardino o in terrazza.

Per una cena estiva, con la calda luce del tramonto, quest’anno ho voluto pensare a una tavola colorata, solare, vivace, ricca di particolari che sapranno stupire e che ci ricordano il sud Italia, la bellissima Puglia e Sicilia.

Ho scelto uno stile decisamente allegro, una vera esplosione di colori caldi come il giallo, l’arancione e l’immancabile blu del mare e del cielo.

tavola estate Signoria

In questa tavola la mise en place è affidata al servizio di piatti Signoria della Linea Moon, una bellissima collezione firmata Andrea Fontebasso.

I piatti sono impreziositi dai tipici decori delle maioliche tradizionali del ‘600 e ‘700, con i loro toni vivaci che doneranno un tocco di classe alla tua tavola apparecchiata.

Decoriamo la nostra tavola estiva

Una tavola come questa si presta a tantissime interpretazioni giocose e allegre.

I colori delle porcellane dei piatti vi indirizzeranno sui toni da tenere di riferimento.  Qui predominano il blu e il giallo che ricordano le straordinarie decorazioni delle famose ceramiche del sud Italia, simboli dell’arte siciliana e pugliese.

Per una tavola veramente originale potresti usare delle mattonelle quadrate, delle maioliche tradizionali, come segnaposto oppure come piattino del pane, da posizionare in alto a sinistra del posto tavola. 

pumi pugliesi

Tra i complementi più diffusi in questi ultimi anni ci sono i tipici pumi pugliesi, ma anche le teste di moro ispirate alla tradizione siciliana, delle icone delle ceramica di Caltagirone.

Il pumo rappresenta un bocciolo del fiore di acanto ed è, da sempre, simbolo di prosperità e di fecondità. Oggi è diventato oggetto di buon auspicio, un vero e proprio portafortuna. 

Una bella idea da mettere in tavola.

lanterna tavola estate

Ricette per l’estate

SeguI la tag estate e scegli le ricette da portare tavola che preferite: insalate, antipasti estivi, paste con verdure di stagione, dolci freschi.

A questo punto non ti resta che organizzare una serata spensierata con gli amici più cari e goderti insieme a loro una bellissima serata d’estate!



ciao!

elisa firma

(in collaborazione con Tognana Porcellane Spa)

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
close
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.