Ci sono ricette che nascono per essere semplici e immediate, ma che al primo assaggio possono stupire, come questa, cime di rapa con salsa di soia e arachidi, un contorno dal carattere deciso e dall’anima asiatica, con sapori equilibrati e intensi.
Il risultato è un piatto veloce, vegetale, ricco di contrasti: il verde leggermente amaro delle cime di rapa, la sapidità della salsa di soia, il profumo pungente dell’aglio e la croccantezza delle arachidi tostate.
Un ottimo contorno invernale
Questo piatto è una preparazione perfetta quando si vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, senza passare ore ai fornelli.
Si presta a essere servita in diversi modi:
- come contorno leggero ma ricco di personalità, ad esempio per piatti a base di pollo alla piastra o pesce bianco, o tofu;
- come piatto unico accompagnato da una scodella di riso caldo, riso Jasmine, che assorba la salsa, diventando così una proposta semplice ma completa.
Una delle qualità più interessanti di questa ricetta è la sua versatilità. Potete utilizzare altri tipi di broccoletti, friarielli, foglie di rapa, ma anche il pak choi, ad esempio, che con la loro struttura delle foglie, la consistenza morbida e la naturale dolcezza si sposano benissimo con questa salsa saporita. È un’ottima soluzione soprattutto quando non si trovano le cime di rapa o quando vuoi variare consistenze e sapori senza cambiare l’essenza del piatto.
Cime di rapa con salsa di soia e arachidi
Ingredienti
- 600 g cime di rapa
- 2 spicchi di aglio tritati (quantità a piacere)
- 1 pezzetto zenzero fresco (circa 3 cm)
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino miele o sciroppo d’acero
- 2 cucchiai olio extrvergine di oliva
- 30 g arachidi tostate meglio non salate (grossolanamente spezzate)
- 1 arancia bio (serve la buccia)
Istruzioni
Preparazione dell'olio aromatizzato:
- In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio e aggiungete l’aglio tritato, lo zenzero tagliato a julienne, la scorza dell’arancia e i 30 g di arachidi.
- Lasciate soffriggere per 2-3 minuti, mescolando spesso, fino a far dorare l’aglio e le arachidi. Trasferite il tutto in una ciotola in modo da fermarne la cottura e tenete da parte.
Cottura verdura:
- Cuocete preferibilmente a vapore o lessate le cime di rapa, qualche minuto, finché saranno cotte ma non troppo, che mantengano un po' di croccantezza. Toglietele dal fuoco e mettete da parte.
Preparate la riduzione di salsa di soia:
- Rimettete la casseruola in cui avete soffritto le arachidi su un fuoco alto e aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di miele e un pizzico di cucchiaino di sale.
- Scaldate per circa un minuto per farla addensare.
Servizio:
- Versate due cucchiai dell’olio aromatizzato sulle cime di rapa insieme agli arachidi e agli aromi, poi condite con la salsa di soia ridotta, mescolate delicatamente e portate in tavola.
Caratteristiche e proprietà delle cime di rapa
Le cime di rapa, chiamate anche broccoletti soprattutto nel Lazio, sono un ortaggio prezioso anche dal punto di vista nutrizionale. Appartengono alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa di broccoli, cavoli e cavolini di Bruxelles, una famiglia nota per le sue proprietà benefiche.
Dal punto di vista nutrizionale, sono:
- ricchissimi di vitamine A, C e K;
- contengono minerali come calcio, potassio e ferro;
- hanno un buon contenuto di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e contribuiscono al benessere dell’intestino;
- ricchi di antiossidanti e composti solforati naturali, studiati per il loro potenziale ruolo protettivo nei confronti dell’organismo.
In cucina:
Una delle caratteristiche più interessanti delle cime di rapa è il loro profilo aromatico: hanno un gusto leggermente amarognolo e un sentore vegetale intenso, perfetto per creare contrasti con ingredienti sapidi, acidi o piccanti, proprio come in questa ricetta.
Le cime di rapa sono una verdura stagionale tipicamente invernale, quando il loro sapore è più intenso e la consistenza migliore.
La loro struttura, che combina foglie verdi, gambi teneri e piccole infiorescenze, permette vari utilizzi in cucina: si prestano a essere saltati, stufati, sbollentati.
Qui un’altra ricetta con le cime di rapa, una classico della cucina italiana: ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA, ACCIUGHE, BRICIOLE DI PANE CROCCANTI
ciao!
Per ricevere in anteprima i nuovi articoli, iscrivi la tua mail nel form che trovi sul menù laterale. Riceverai una notifica quando ci sarà una nuova pubblicazione. E al momento dell’iscrizione avrai subito un ebook in regalo!
Ti aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK anche per ricette veloci









