Torta da sogno… il nome la dice già lunga e non mente!!
Un dolce favoloso di tradizione danese che ho trovato tra le pagine del libro “La nuova cucina del Nord” edito da Guido Tommasi Editore. Una base dolce, morbida, umida, realizzata con panna, arricchita, in questa versione, da frutti di bosco e da una copertura croccante e caramellosa.
Una torta veramente semplice da realizzare e dal risultato incredibile.
La versione originale prevede il cocco nella copertura, ma un’ambasciatrice della nuova cucina scandinava, Mia Irene Kristensen, lo ha sostituito con l’orzo o l’avena (e io ne sono felice!!!) per renderla ancora più nordica.
E così, dopo la crostata la rabarbaro, altro dolce tipico scandinavo, eccomi qui con un’altra buonissima ricetta che viene dal Nord.
La torta da sogno danese
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 3 uova grandi
- 300 g zucchero superfino
- 90 g burro fuso
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 200 ml panna da cucina (o latte intero)
- 250 g ribes rossi o neri o mirtilli o lamponi (ricetta originale 175 g)
Per la guarnizione:
- 120 g burro (ricetta originale 180 g)
- 60 ml latte intero
- 300 g zucchero integrale di canna
- 175 g fiocchi di orzo o avena (io avena)
- 3 cucchiaini malto scuro* (facoltativo)
Istruzioni
- Scaldate il forno a 190°C e setacciate la farina con il lievito, in una ciotola.
- In un'altra ciotola capiente sbattete le uova e lo zucchero per 10 minuti, finché non avrete composto chiaro e spumoso.
- Setacciate di nuovo la farina e il lievito nella ciotola con le uova e incorporate bene. Unite il burro fuso, la valigia e la panna e mescolate. Aggiungete i frutti di bosco.
- Versate il composto in una teglia a cerniera rotonda di 20 cm (s più grande regolatevi poi con la cottura che sarà più veloce). Cuocete in forno per 35-40 minuti, finche il centro della torta non sarò sodo al tatto.
- Circa 5 minuti prima che la torta sia pronta, preparate la guarnizione.
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti necessari in una casseruola a fuoco medio. Cuocete mescolando, fino a che inizierà a sobbollire.
- Sfornate la torta e alzate la temperatura del forno a 220°C.
- Versate il caramello sulla torta e rimettete in forno per 5-7 minuti finché non noterete che si sarà rappreso e scurito nei bordi.Lasciate raffreddare la torta nella teglia qualche minuto prima di passare un coltello lungo i lati.
- Fate raffreddare in modo che la guarnizione si solidifichi un po' prima di tagliare il dolce a fette.
- Servite con panna o crema.
Note
La storia
Si narra che nel 1965 una donna che viveva nello Jutland, in Danimarca, inventò la ricetta di questa torta. Sua nipote la chiamò Drømmekage, ovvero “torta da sogno” e venne presentata ad una gara, dove né uscì vincitrice! La voce di quanto fosse buona si dilagò tanto da farla diventare uno dei dolci più diffusi in Danimarca.
Provare per credere!