Banana bread senza glutine, morbidissimo

by Elisa Di Rienzo

Il Banana bread senza glutine, con l’uso di farine naturali ottime per tutti e che regalano buonissimi profumi, è un dolce, non troppo dolce, una perfetta idea per la colazione e per la merenda, molto amato negli Stati Uniti.

Nel blog trovate altri 2 banana bred, in versione vegana, senza uova e derivati del latte: BANANA BREAD CON MELE E NOCI e BANANA BREAD CON NOCI PECAN E CIOCCOLATO.

banana bread senza glutine

Qualche cenno storico sul banana bread

Le prime ricette del banana bread, come siamo soliti vederlo oggi, compaiono negli anni ’30.

E’ probabile che il difficile periodo economico legato alla Grande depressione dopo la crisi del ’29 portò alla necessità di non buttare mai nulla, la grande arte del riciclo, e questo dolce è sicuramente una preparazione economica e che permetteva di riutilizzare frutta ormai troppo matura e poco piacevole da mangiare. Ancor oggi!

Nel banana bread, infatti, sono perfette da utilizzare quelle banane molto mature, quelle che hanno la buccia ormai marrone e che molti tendono a scartare.

Inoltre, in quel periodo il lievito chimico e il bicarbonato di sodio divennero di uso comune e il banana bread sembra essere stato il dolce più comunicato proprio per promuovere questi agenti lievitanti.

Uno dei primi ricettari contenenti le istruzioni per prepararlo è il Balanced Recipes del 1933,,anche se ottenne ottenuto maggiore consensi con l’uscita del Chiquita Banana’s Recipe Book del 1950.

banana bread senza glutine

Banana bread: quante varianti

Si parte quindi dalle banane e dal lievito e poi via libera alla fantasia!

Sì, perchè potete giocare con farine diverse, potete arricchirlo con frutta secca per dare croccantezza, quindi noci, nocciole, mandorle, noci pecan, un po’ di liquore o succo di mela per renderlo più umido oppure frutta disidratata come uvetta, cocco, cranberry, oppure gocce di cioccolato o sostituire 2 cucchiai di farina con del cacao per una versione ancor più cioccolatosa.

Trovata la ricetta giusta poi si possono creare tanti banana bread differenti. E questa qui potrebbe essere proprio la ricetta che cercavi.

Il risultato è un banana bread dal perfetta umidità, gustosissimo, veramente perfetto.

Non dura molto, perchè piace veramente a tutti; nel caso conservatelo in un contenitore chiuso o avvolto nella pellicola.

Potete anche tagliarlo a fette congelarlo e prendere le fette che necessitano quando nel avete voglia.Se poi lo scaldate sulla piastra o con un tostapane, sarà ottimo! Anzi, vi dirò che me piace tantissimo un po’ tostato.

La ricetta è semplicissima, basta una ciotola per amalgamare gli ingredienti e uno stampo da plumcake per cucinarlo.

Ho voluto preparare una versione di banana bread senza glutine e ho quindi usato della farina di riso e fecola di patate. Oppure usate le farine che preferite, s non avete esigenze particolari.

Se la volete anche vegana, sostituite il latte con una bevanda vegetale di vostro gusto.

banana bread senza glutine

Banana bread morbidissimo (anche senza glutine***)

Stampo da plumcake da 22×11 cm. Ricetta tratta dal blog di monicabellin.it
Portata: Dolce
Cucina: Americana
Keyword: senza glutine

Ingredienti

  • 3 banane mature*
  • 120 g zucchero (io di canna)
  • 100 ml latte
  • 2 uova
  • qb nocciole o altra frutta secca (facoltativo)
  • 60 g olio di semi
  • 120 g farina di riso**
  • 80 g fecola di patate
  • 1 bustina lievito per dolci
  • qb zucchero a velo (facoltativo)

Istruzioni

  • Scaldate il forno a 180°C statico.
  • Schiacciate con una forchetta le banane morbide in una ciotola.
  • Aggiungete lo zucchero, le uova e mescolate bene.
  • Se la volete, prendete la frutta secca, rompetela grossolamente e mettetela nell’impasto.
  • Ora aggiungete il latte, l’olio e terminate con farina, fecola e lievito.
  • Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo o foderatelo con della carta forno inumidita.
  • Versate ora l’impasto nello stampo e completate con un po’ di nocciole tritate a granella.
  • Infornate nel forno già caldo per circa 40/ 45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Deve essere leggermente umido ma cotto.
  • Servite tiepido o freddo, anche con zucchero a velo se volete.

Note

*la ricetta originale di Monica Bellin prevedeva 2 banane schiacciate nell’impasto e una tagliata metà per lungo, da mettere sopra la torta (sotto nello stampo). Io le ho messe tutte e 3 nell’impasto perchè ho trovato perfetta la consistenza che ne risultava così.
**la farina di riso sta benissimo in questo dolce, oltre ad andare bene per chi segue una dieta senza glutine. Ma si possono usare anche altre farine, come preferite: di avena, grano tenero, farro, quel che preferite, per un risultato sempre diverso.
***Per un banana bread gluten free fate attenzione che anche tutti gli altri elementi che entrano nella torta non riportano tra gli ingredienti elementi contenuti glutine.
banana bread senza glutine

Altre varianti di banana bread

Se siete appassionati di banana bread e delle sue diverse versioni, vi riporto altre due ricette che trovate qui sul blog, vegane, senza uova, senza burro. Anche in questo caso potete poi personalizzarle come preferite:

BANANA BREAD VEGAN CON MELE E NOCI

BANANA BREAD CON NOCI PECAN E CIOCCOLATO

Oppure se volete altre idee per la colazione, crepes, pancakes, brioche, allora cliccate qui e scegliete quello che più vi piace!


Ciao!

Per non perdervi le nuove ricette, compilate il form che trovate sul menù laterale, e iscrivetevi alla newsletter: alla pubblicazione di un nuovo articolo vi arriverà una notifica via e-mail. Nessuna altra mail!

Iscrivetevi!

elisa firma
 

Poi vi aspetto  su INSTAGRAMFACEBOOK , per altre ricette veloci e informazioni utili!

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.