Pollo alle arance

by Elisa Di Rienzo
Come ogni anno torna puntuale nelle nostre piazze l’appuntamento con le “Arance della salute”, il frutto scelto dall’Associazione Italiana per le Ricerca sul Cancro, come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
La Cucina Italiana, partner a favore di questa iniziativa, coinvolge anche noi blogger, invitandoci a realizzare una ricetta con questi favolosi agrumi.
Con piacere lascio il mio contributo per diffondere questo messaggio positivo.
 

POLLO ALLE ARANCE E OLIVE

Portata: Secondo
Author: Elisa - il fior di cappero

Ingredienti

  • 1 pollo
  • 3 arance gialle
  • 100 g di olive nere
  • Rosmarino
  • Olio di oliva extravergine
  • Sale
  • Pepe

Istruzioni

  • Taglia il pollo a pezzi, lavalo bene e fallo marinare per almeno 4 ore in una emulsione fatta con il succo filtrato di 2 arance, mezzo bicchiere di olio, una presa di sale e una macinata di pepe nero.
  • Passato questo tempo, scola i pezzi di pollo e mettili in una teglia leggermente unta di olio, cercando di non sovrapporre i pezzi.
  • Condisci con una presa di sale e bagna con la marinata, cui avrai aggiunto il succo dell'ultima arancia.
  • Metti qualche rametto di rosmarino e le olive nere.
  • Inforna a 180°C per circa 40 minuti, girando spesso i pezzi per una più omogenea doratura.
  • Sforna il pollo, fallo riposare per qualche minuto e poi servilo a tavola.

 

 
NOTE:
– Le arance si abbinano molto bene con il pollo, perché con il loro sapore agre, tende a sgrassarlo.

– Se preferisci una marinata meno dolce, ti consiglio di sostituire una arancia con il succo di 2 limoni. A me piace molto anche un po’ più asprigna.

– Le arance rosse tendono a colorare un po’ la carne, quindi, in alternativa, puoi usare le arance a pasta gialla.

 
Tcontest arance 14

 

Voglio ricordarvi anche ad altre 2 ricette “ricche di vitamina C”, sempre a sostegno di questa iniziativa!
poppy cake california bakery 1

 

insalata di fragole 3 fdc
Ricorda:
Sabato 25 gennaio 2014, ventimila volontari e ricercatori, distribuiranno in duemila piazze oltre 330 mila reticelle da 2,5 kg di arance rosse.
Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un iene di vitamine.
Per accompagnare gli italiani ad adottare abitudini sane a tavola, con le “arance della salute” viene distribuito lo speciale “Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione”.
 
foto
 
Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

14 comments

Patty Patty 21 Gennaio 2014 - 10:37

Non sai quanto ti adoro per il tuo contributo a questa iniziativa… chi è sensibile all'argomento sa quanto sono importanti questi gesti! Ti bascio e complimenti per la ricetta <3

Reply
ilfiordicappero 21 Gennaio 2014 - 22:13

… un piccolo contributi, un granelli o di sabbia… Ma tutto aiuta!
Grazie

Reply
An Lullaby 21 Gennaio 2014 - 10:41

Bellissimo che tu ci abbia ricordato questa iniziativa, non dimenticherò di comprare le arance della salute, cos” magari proverò una delle tue magnifiche ricette!

Reply
ilfiordicappero 21 Gennaio 2014 - 22:14

Bene, sono felice!

Reply
Chiara Setti 21 Gennaio 2014 - 20:01

una ricetta semplice semplici ma buona buona!!! :*

Reply
ilfiordicappero 21 Gennaio 2014 - 22:14

Grazie chiara!

Reply
Mila 22 Gennaio 2014 - 9:40

Bella versione del pollo e sempre grande questa iniziativa!!!!
Buona giornata

Reply
ilfiordicappero 22 Gennaio 2014 - 22:01

Grazie!
si, ho partecipato molto volentieri!

Reply
Ketti 22 Gennaio 2014 - 13:58

stupenda iniziativa donare un contributo alla ricerca!
Fantastica ricetta ,,,complimenti Elisa 😀
a presto
ketti 😀

Reply
ilfiordicappero 22 Gennaio 2014 - 22:02

Grazie Ketty!

Reply
Chiarapassion 22 Gennaio 2014 - 18:09

Un'iniziativa bellissima accompagnata da una ricetta buona e bella…la padella con quel bel pollo rosolato e dorato è bellissima.
Baci Elisa

Reply
ilfiordicappero 22 Gennaio 2014 - 22:03

Grazie Enrica!
si… ogni tanto mi ricordo di aver qualche "pezzo" dimenticato negli armadi che ora può tornare utile!!!
ciao

Reply
coccolatime 26 Gennaio 2014 - 22:27

nuuuuuuuuuuuu questa la stampo e me la faccio….machebuona…brava…e di questa iniziativa non ne sapevo proprio nulla…ma tu pensa…..ma come si fa a sapere tutte le iniziative in ballo??? questa era davvero importante!! brava!

Reply
ilfiordicappero 27 Gennaio 2014 - 10:25

caspita…. pensavo c he avessi notato il tamtam sui social… la prossima volar ti avviso!!
e questo polletto provalo!
ciao

elisa

Reply

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.