(…) ora sono commosso dalla Partenopea intrisa di luce,
il mio grazie è per te, Ischia,
cui un buon vento m’ha portato
a goderti con dei cari amici (…)
L’isola non è un luogo di reclusione, ma apertura e il mare é prolungamento dell’anima dove nuotare e conoscersi.
Esistono tanti, tantissimi modi per raccontare un luogo… storia, letteratura, leggende, cinema, tradizione e… ricordi!
Eduard Bargher, insieme a Werner Gilles, due degli “artisti degenerati” messi al bando dal nazismo, nel suo lungo peregrinare per il sud dell’Europa alla ricerca di un posto in cui vivere e di quella luce del mediterraneo che solo a Ischia disse di aver trovato, scrisse di Sant’Angelo:
Ogni mattina quando guardo Sant’Angelo sono colto sempre dalla stessa gioiosa emozione: questo posto esiste davvero non me lo sono sognato. Domani saranno dieci giorni che sono qui e ho la sensazione che avranno una importanza determinante per tutta la mia vita futura.
Pasolini sbarca sull’isola di Ischia per scrivere uno dei capitoli del suo famoso reportage “la lunga striscia di sabbia”, per la rivista “Successo”, sull’Italia tra cambiamento e tradizione, vacanza borghese e residui di un dopoguerra difficile.
Seduto alla scrivania di un albergo a Casamicciola, lo scrittore friulano si lascia andare:
Sono felice. Era tanto che non potevo dirlo: e cos’é che mi dà questo intimo, previsto senso di gioia, di leggerezza? Niente. O quasi.
Un silenzio meraviglioso è intorno a me: la camera del mio albergo, in cui mi trovo da cinque minuti, dà su un grosso monte, verde verde, qualche casa modesta. Piove.
Il rumore della pioggia si mescola con delle voci lontane, fitte, incalcolabili. La terrazzetta, davanti, è lucida di pioggia, e soffia un’aria fresca. Il senso di pace, di avventura che mi dà l’essere in questo albergo nell’interno di Ischia, è una di quelle cose che ormai la vita dà così raramente. È un posto dove mi pare di essere sempre stato. Mi sembra il Friuli, la Carnia, l’Emilia. Solo ogni tanto qualche voce vicina mi ricorda che sono nel Sud.
Mi aspetta qualcosa di stupendo: quello che si aspetta quando si è ragazzi, il primo giorno di villeggiatura, e si ha davanti uníestate eterna.
Frammenti, attimi, emozioni, suggestioni che forse oggi sono un po’ più difficili da cogliere… la modernità ha sicuramente cambiato un po’ il territorio.
Ma ci sono cose che non cambiano… la luce di Ischia io l’ho vista… come la malinconia che ti assale quando la stai per lasciare, ben descritta anche da Auden nel suo saluto di commiato all’isola, sentimento che si prova là dove un luogo, come Ischia, ti ha regalato una ricchezza paesaggistica e umana come pochi al mondo.
Non c’é solo poesia… c’é un sapere tramandato di padre in figlio, la capacità di essere delicati e forti al momento giusto.
I pescatori ad Ischia sono ancora molti… Ci sono i giovani, ma anche i “vecchi”, quelli che hanno lavorato senza comodità, che hanno ancora il mare negli occhi… nelle mani… E amano raccontare, sui moli mentre riparano le reti… E si commuovono ricordando le fatiche passate…
Cala, calaaa
Sono sbarcata a Ischia, qualche giorno fa, per una circostanza che mai avrei potuto immaginare…
Senza il mio compagno di viaggio che vent’anni mi accompagna “di isola in isola”, senza la piccoletta di casa che corre con il suo zainetto, … “sola”, ad Ischia grazie ad un premio…. Grazie al mio blog e alla passione con cui lo nutro…
… il momento dei ringraziamenti… Non sono dovuti, li faccio con immenso piacere!
Tutte le amiche e amici blogger con cui ho condivido la vittoria ed esperienze, Marianna, Alice, Rosalia, Teresa, Carlo, Francesca, Alessandra, Alessia, Chiara, Federica, Valentina, Rebecka, Marianna, e tutte quelle che, anche se non fisicamente ad Ischia, ci hanno seguito con simpatia e sentimento;Grazie alle strutture che ci hanno ospitato, fatto degustare i loro splendidi prodotti e regalato splendidi momenti di relax: l’hotel Central Park, le cantine di Pietratorcia che ci hanno coccolato e fatto degustare piatti e vini eccellenti, il ristorante Oasis nella splendida baia di Citata e i sui piatti di pesce, il ristorante Leopoldo e le sue prelibatezze tipiche ischitane e la musica dei “posteggiatori”, la pasticceria di Sant’Angelo con il suo tripudio di dolci a disposizione, e il Negombo, il parco termale nella baia di san Montano, progettato dal paesaggista Ermanno Casasco.
A Di Punto e Imperatore Travel, con Mara e Leonardo, Fratelli La Bufala, Pastificio Di Martino, Gran Gusto e tutti gli “accompagnatori”per averci seguito con affetto.
E un grazie speciale
allo Chef Nino di Costanzo e a tutto il suo staff del ristorante Il Mosaico, al Terme Manzi Hotel &spa.
Mi hanno regalo l’esperienza più bella, più forte di questo soggiorno.
Entrare, lavorare, mangiare nelle cucine di un “2** Stelle Michelin” non ha avuto uguali.
24 comments
Che poesia :)) è stato bello incontrarti e conoscerti, spero che questa sia solo l'inizio.
Un bacio grande
Valentina
Grazie Valentina!!!
mia auguro anch'io che ci sia presto qualche interessante occasione!!
ciao
Bello, bellissimo, felice di avere diviso questi attimi con te. Con *voi*. A presto. 🙂
idem!!!
ciao teresa, sono stata felice di averti conosciuta!
Wow, che dire.. Frammenti, attimi, emozioni e suggestioni attraverso le tue parole e i tuoi occhi.
Un bacio.
grazie cara!
Belloooooo Elisa!!! Che nostalgia dei momenti passati a "scattare" insieme, il relax, il buon cibo, le passeggiate, la mattina al porto e il castello!!! Le risate, le emozioni, e questa esperienza che condivisa ha un valore ancora più grande!!! Un abbraccio!!!
ripartirei subito!
ciao
Sarebbe stato emozionante sentire anche il profumo di questi luoghi!!!!!
ho sperato fosse la volta buona di conoscerti!
peccato!
ciao
che bello sarebbe stato essere presente l” con voi….ma c'ero con la mente….
un abbraccio e ancora complimenti!
e ti abbiamo sentita!!
ciao
Bellobellobello!! Tanta poesia, belle foto, e belle persone 🙂 Bravissima e ancora complimenti!
Federica 🙂
Grazie federica!
ciao
Eli che poesia in questo post!!! E che foto! <3
Grazie mille Chiara!
ciao
Questo tuo post è un capolavoro, le foto, le parole, le emozioni…
sono felice per te e per chi ha condiviso con te questi momenti, grazie di averceli raccontati con tanta poesia.
Che sia sempre il primo giorno di villeggiatura per tutti…
un abbraccio
Cecilia.. grazie!
Ecco la parte che ho perso! Ciao Elisa! Quell'unico giorno è stato intensissimo ma breve, troppo breve per conoscere molte di voi. Ma abbiamo un ricordo in comune unico che ci unir‡. Caspita poi che foto! Avrei proprio bisogno di qualche lezione di fotografia paesaggistica! Un bacio e complimenti ancora!
lezioni di fotografia tu!!?!! ahahahah!
alla prossima!
ciao
Che foto Elisa!!! Bellissime!!
Ecco, io vi ho seguite con emozione, e tanto orgoglio per avere in quel gruppo tante amiche che si sono aggiudicate questo bellissimo premio!!
Brave ragazze…questa mattina 'sono stata' ad Ischia per un po' grazie alle tue foto Elisa!
Un abbraccio! Roby
Grazie Roberta di averci seguite, so di certo con immenso affetto!
a presto!
cara Elisa, ho vissuto un po' di tutto ciò che ad Ischia mi sono persa attraverso le tue parole e le tue foto… Spero anche io ci saranno nuove occasioni per vederci e stare un po'insieme, questa volta senza malanni e senza mal di stomaco di troppo! Un caro abbraccio, ancora tanti complimenti per la meritata vittoria! 🙂 Alessia
lo spero presto!!!
ciao Alessia