Questa insalata di cavolo rapa, o rapa bianca, è un semplicissimo piatto dai sapori mediorientali, da una ricetta di Yotan Ottolenghi, chef di origine israeliana.
Lo chef, di questo ortaggio, dice che è una verdura stana, “sembra un alieno fra le verdure con la sua base rotonda e tozza dalla quale escono disordinatamente steli terminanti in foglie”.
Ammetto che il cavolo rapa lo avevo sempre mangiato cotto, al forno, qualche volta a pezzettoni in pinzimonio, ma non avevo mai pensato di farlo protagonista, crudo, di una insalata.
La prima insalata che ho realizzato era con il cavolo rapa tagliato a fettine sottilissime, con la mandolina, e poi condito con un’emulsione di olio, limone, sale e pepe e a completare un po’ di semi di carvi e cumino. Un successone!
Allora sono andata alla ricerca di qualche altra bella idea, fino ad arrivare al libro Jerusalem di Ottolenghi dove ho trovato questa insalata a dadini di rapa bianca che ora vi propongo.
Le rape crude, come utilizzarle
Il cavolo rapa è una radice, un ortaggio povero, uno di quegli ingredienti che nel passato riempivano i piatti dei nonni, soprattutto al nord, ma che oggi è andato un po’ dimenticato.
Se lo troviamo nel banco del fruttivendolo non sappiamo nemmeno bene come comportarci in cucina: cotto? crudo?
Con la rapa bianca è tutto semplicissimo! Ottima sia cotta che cruda, e basta un semplice condimento, anche solo sale, olio e limone, per avere un piatto estremante saporito.
Il cavolo rapa è croccante, ha un sapore dolciastro con retrogusto piccante.
Per farlo in insalata puoi decidere diversi tagli: grattugiato, a fiammifero, a fettine sottilissime o a dadini.
Potete aggiungerci anche altre verdure e frutti sodi e compatti come finocchi, ravanelli, mele o dei gherigli di noce, ma anche degli spicchi di arancia o dei pomodorini secchi, insomma, potete divertirvi.

Insalata di cavolo rapa
Ingredienti
- 2 cavoli rapa
- 50 g yogurt greco
- 50 g panna acida (o yogurt bianco con un po' di succo di limone)
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai menta fresca
- 1 cucchiaino di menta secca (in alternativa anche l'origano sta bene)
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1/2 cucchiaino di sommacco in polvere
- qb olio extra vergine di oliva
- qb pepe
- qb sale
- qb songino o crescione (facoltativo)
Istruzioni
- Sbucciate i cavoli rapa, tagliateli a cubetti da 1,5 centimetri e metteteli in una ciotola.
- In un'altra ciotolina mescolate lo yogurt, con la panna acida, l'aglio schiacciato, il succo di limone e un filo di extravergine di oliva. Regolate di sale e macinate del pepe. Mescolare molto bene.
- Ora condite i dadini con questa crema di yogurt. Aggiungete infine la menta fresca e se volete un po' di sondino.
- Mettete su un piatto di portata, unite qualche altra foglia di soncino e infine spolverizzate con il sommaco.
Le proprietà del cavolo rapa
Il cavolo rapa, o rapa bianca, è un alimento ricco di vitamine, in particolare di vitamina A e β-carotene, vitamina C (molto più delle arance!), vitamine del gruppo B e Acido Folico.
E’ ricco inoltre di sali minerali come fosforo, calcio ferro utile nell’anemia e potassio utile nel controllo della pressione sanguigna.
Numerosi studi hanno poi indica le rape bianche come alimenti in grado contrastare la proliferazione e il diffondersi delle cellule cancerose.
Sono ricche di clorofilla che aiuta la produzione di emoglobina contrastando l’anemia, mucillagini e fibre utili a livello intestinale nelle infiammazioni.
Le rape sono alimenti ipocalorici (circa 20 Kcal ogni 100 grammi e hanno circa il 90% contenuto di acqua) e perciò adatti a tutti coloro che vogliono seguire un corretto stile di vita.
ciao!

vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK