10 ricette facili, veloci e fresche per la vostra estate! In queste giornate caldissime molto spesso non si ha nemmeno voglia di mettersi in cucina a cucinare, accendere forni e fornelli, ma solo di leggerezza e un po’ di colore!
Ecco 10 ricette dall’antipasto al dolce a base di frutta e verdure che potete preparare senza cottura o con anticipo, magari nelle ore più fresche della giornata!
PER INIZIARE
CESTINI DI MOZZARELLA CON VERDURE CROCCANTI
I cestini di mozzarella ripieni di verdure sono un piatto perfetto per le giornate estive, sia come goloso antipasto, che come pasto leggero. Veloci da preparare e personalizzabili in tantissime versioni, anche senza alcuna cottura: una valida alternativa a insalate e capresi.
FRISELLE PUGLIESI CON POMODORINI, FICHI E STRACCIATELLA
Le friselle sono un tipico pane pugliese, ma potete realizzare la ricetta anche con un buon pane casereccio, magari di grano duro.
La mia versione prevede della stracciatella, pomodori e fichi al forno conditi con rosmarino, fiori di lavanda e semi di finocchio. Ma potete fare anche la versione “tutto a crudo”.
INSALATE PIATTO UNICO
INSALATA DI VERDURE E FRUTTA CON CECI AROMATIZZATI
Una fresca insalata di verdure crude e frutta con i ceci aromatizzati. Si può accompagnare con una pita, oppure un buon hummus o semplicemente con dello yogurt greco.
INSALATA DI POLLO CON SALSA DI YOGURT
Un’insalata di pollo grigliato, arricchita da insalatine, carciofi, noci, formaggio feta, cipolla rossa di tropea, qualche cubetto di peperone ed erbe aromatiche. Come dressing un condimento a base di yogurt greco, con polvere di menta essiccata, limone, aglio e olio extravergine di oliva.
PRIMO PIATTO
FREGULA PROFUMATA CON POMODORINI CONFIT E CALAMARI
La fregula è un tipico di formato di pasta sarda. Questa è una versione fredda: un’alternativa alle insalata di pasta o riso più abituali.
Questa è una versione con i sapori del mare, colorata, impreziosita con zafferano, pomodorini, olive, limone, mandorle e fichi.
IL GAZPACHO DI POMODORO
Una zuppa fredda morbida, colorata, delicata, semplicissima da preparare, non richiede nemmeno cottura, a base di verdure, erbe aromatiche e pane.
Nella sua versione classica si prepara con peperoni, cetrioli, pomodori e cipolla ma puoi divertirti a farlo con tantissima altra verdure e frutta.
SECONDI PIATTI
VITELLO TONNATO COME PIACE A ME
Il vitello tonnato è un classico della tradizione italiana. Una ricetta che non ho mai amato nel passato, ma che preparato così è diventato irresistibile, una delle mie ricette preferite da preparare in estate. Ne potete fare una bella quantità poi congelarlo e averlo pronto per quando occorre.
INSALATA DI POLPO ALLA VENEZIANA, CON PATATE E OLIO AL SEDANO
Il polpo è una ricetta che non manca mai nelle tavole italiane estive! Ecco la ricetta per un polpo veramente speciale: lo potete preparare in anticipo, rimandando all’ultimo momento solo il condimento finale.
DOLCI
CROSTATA AL GELATO SENZA COTTURA
Per togliersi la voglia di torta senza aprire il forno! La base è realizzata con biscotti triturati e burro fuso, la farcitura è con il gelato (a me piace metterlo alla crema, una base “neutra”) e poi sopra tanta, tantissima frutta fresca da scegliere di stagione!
PARFAIT DI MANDORLE
Il parfait di mandorle è un semifreddo tipico siciliano a base di uova, panna e mandorle caramellate, servito con una golosa colata di cioccolato fondente. Ma in estate affogatelo anche nel caffè!!!!
Per tante altre idee per ricette estive: Ricette estive.
ciao!
Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.
Vi arriverà una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Iscrivetevi!