10 ricette per l’estate

by elisa di rienzo

10 ricette facili, veloci e fresche per la vostra estate! In queste giornate caldissime molto spesso non si ha nemmeno voglia di mettersi in cucina a cucinare, accendere forni e fornelli, ma solo di leggerezza e un po’ di colore!

Ecco 10 ricette dall’antipasto al dolce a base di frutta e verdure che potete preparare senza cottura o con anticipo, magari nelle ore più fresche della giornata!

PER INIZIARE

CESTINI DI MOZZARELLA CON VERDURE CROCCANTI

I cestini di mozzarella ripieni di verdure sono un piatto perfetto per le giornate estive, sia come goloso antipasto, che come pasto leggero. Veloci da preparare e personalizzabili in tantissime versioni, anche senza alcuna cottura: una valida alternativa a insalate e capresi.

LINK RICETTA

cestini di mozzarella

FRISELLE PUGLIESI CON POMODORINI, FICHI E STRACCIATELLA

Le friselle sono un tipico pane pugliese, ma potete realizzare la ricetta anche con un buon pane casereccio, magari di grano duro.

La mia versione prevede della stracciatella, pomodori e fichi al forno conditi con rosmarino, fiori di lavanda e semi di finocchio. Ma potete fare anche la versione “tutto a crudo”.

LINK RICETTA

friselle pomodoro e fichi

INSALATE PIATTO UNICO

INSALATA DI VERDURE E FRUTTA CON CECI AROMATIZZATI

Una fresca insalata di verdure crude e frutta con i ceci aromatizzati. Si può accompagnare con una pita, oppure un buon hummus o semplicemente con dello yogurt greco. 

LINK RICETTA

insalata-ceci

INSALATA DI POLLO CON SALSA DI YOGURT

Un’insalata di pollo grigliato, arricchita da insalatine, carciofi, noci, formaggio feta, cipolla rossa di tropea, qualche cubetto di peperone ed erbe aromatiche. Come dressing un condimento a base di yogurt greco, con polvere di menta essiccata, limone, aglio e olio extravergine di oliva.

LINK RICETTA

insalata_di_pollo_

PRIMO PIATTO

FREGULA PROFUMATA CON POMODORINI CONFIT E CALAMARI

La fregula è un tipico di formato di pasta sarda. Questa è una versione fredda: un’alternativa alle insalata di pasta o riso più abituali.

Questa è una versione con i sapori del mare, colorata, impreziosita con zafferanopomodorini, olive, limone, mandorle e fichi.

LINK RICETTA

insalata di fregola con pomodori e calamari

IL GAZPACHO DI POMODORO

Una zuppa fredda morbida, colorata, delicata, semplicissima da preparare, non richiede nemmeno cottura, a base di verdure, erbe aromatiche e pane.

Nella sua versione classica si prepara con peperoni, cetrioli, pomodori e cipolla ma puoi divertirti a farlo con tantissima altra verdure e frutta.

LINK RICETTA

gazpacho

SECONDI PIATTI

VITELLO TONNATO COME PIACE A ME

Il vitello tonnato  è un classico della tradizione italiana. Una ricetta che non ho mai amato nel passato, ma che preparato così è diventato irresistibile, una delle mie ricette preferite da preparare in estate. Ne potete fare una bella quantità poi congelarlo e averlo pronto per quando occorre.

LINK RICETTA

vitello tonnato

INSALATA DI POLPO ALLA VENEZIANA, CON PATATE E OLIO AL SEDANO

Il polpo è una ricetta che non manca mai nelle tavole italiane estive! Ecco la ricetta per un polpo veramente speciale: lo potete  preparare in anticipo, rimandando all’ultimo momento solo il condimento finale.

LINK RICETTA

foto insalata di polpo alla veneziana

DOLCI

CROSTATA AL GELATO SENZA COTTURA

Per togliersi la voglia di torta senza aprire il forno! La base è realizzata con biscotti triturati e burro fuso, la farcitura è con il gelato (a me piace metterlo alla crema, una base “neutra”) e poi sopra tanta, tantissima frutta fresca da scegliere di stagione!

LINK RICETTA

crostata gelato

PARFAIT DI MANDORLE

Il parfait di mandorle è un semifreddo tipico siciliano a base di uova, panna e mandorle caramellate, servito con una golosa colata di cioccolato fondente. Ma in estate affogatelo anche nel caffè!!!!

LINK RICETTA

parfait mandorle

Per tante altre idee per ricette estive: Ricette estive.


ciao!

Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.

Vi arriverà una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Iscrivetevi!

elisa firma
Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
close
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.