Ho realizzato questi hamburger seguendo le regole de La Cucina del Senza®, ovvero una cucina priva di sale, grassi e zuccheri aggiunti.
La Cucina del Senza® é un tema che ho avuto modo già di affrontare, grazie alla mia partecipazione a due puntate di Geo su Rai 3 con Marcello Coronini, scrittore e affermato giornalista milanese che dal 1990 ad oggi ha scritto ben 20 libri sul vino e la gastronomia, durante le quali ho riproposto alcune delle ricette dal suo famoso libro “La cucina del Senza”, che lo scrittore presentava in trasmissione (queste le ricette: Pipe saltate con uva passa e scarola, Tarfufi di ricotta ai 3 colori e Tagliolini con dadolata di rana pescatrice e granello di nocciole e “Tiramisù” di ricotta)
Questa volta, invece, mi sono messa alla prova realizzando una mia ricetta, che fosse sì golosa e saporita ma “senza”, rispondendo così alle richieste del contest “LA MIA CUCINA DEL SENZA- GUSTO IN SCENA 2018”, seguendo proprio le regole de La Cucina del Senza® di Marcello Coronini.
Ho scelto di realizzare una ricetta che spesso viene associato a qualcosa di non propriamente leggero e spesso non sano, ovvero l’hamburger.
In realtà utilizzando materie prime di qualità ricche di sapore, arricchendo la preparazione con spezie, erbe aromatiche, andando anche a scoprirne di nuove dalle cucine del mondo, per aggiungere aromaticità ai nostri piatti, si possono preparare piatti sani e ghiotti, che possono soddisfare la nostra golosità ma anche salvaguardare la nostra salute.
Per la polpetta ho fatto una di carne di primissima scelta con delle erbette, che potrete scegliere a seconda della stagione dalle biete alle erbe spontanee, insaporite con delle foglie di menta, zenzero e del Parmigiano reggiano stagionato. Per la salsa una mistura di yogurt e senape con erbe aromatiche e a completare una farcita di germogli, insalata e qualche scaglia di erborino di capra.
Anche il pane può essere senza sale: semi e spezie nell’impasto o nella calotta aggiungeranno il giusto sapore.
Credete che sentiremo la mancanza di sali e grassi aggiunti? Provare per credere.
Hamburger alle erbette e spezie
Ingredients
- 8 buns piccoli ai semi (con pochissimo sale o sciapi)
per la polpetta:
- 250 g di erbette lessate (bietina, tarassaco, ortiche, ..)
- 400 g polpa di manzo macinata di prima scelta
- 1 uovo
- 30 g di parmigiano reggiano stagionato 30-36 mesi
- qualche foglia di menta
- 1 pezzo radice di zenzero
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaini levistico in polvere
- olio extravergine di oliva
- pepe
per la salsa:
- 120 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di senape
- 1/2 limone (il succo)
- erba cipollina e menta tritata
per la farcitura:
- 8 rapanelli
- foglia di insalata iceberg
- germogli misti
- 80 g di erborinato di capra
Instructions
Preparate la salsa:
- Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Per la polpetta:
- Triturate grossolanamente le foglie di erbette lessate e ben strizzate. Fatele saltare in una padella con uno spicchio di aglio intero e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate insaporire. Aggiungete una generosa macinata di pepe e poi fate raffreddare.
- Mettete le erbette in una ciotola, unite la carne macinata, l’uovo e qualche foglia di mentuccia fresca, un po' di zenzero grattugiato e il levistico. Unite poi il parmigiano.
- Dividete l’impasto in 8 parti e, con le mani umide, formate delle polpette che poi schiaccerete fino ad ottenere dei medaglioni uniformi.
- Cucinateli in una piastra o padella molto calda per circa 7 minuti, girandoli con delicatezza.
Completiamo l'hamburger:
- Tagliate i panini a metà e scaldateli per pochi istanti sulla piastra rovente.
- Spalmate sulla metà inferiore del panino un po’ di salsa, adagiatevi un burger, il formaggio erborinato a scaglie o sbriciolato, qualche ravanello a fettine, le foglie di insalata e germogli, e terminate con la calotta superiore, anch’essa con un po’ di salsa.
- Chiudete il mini hamburger con uno stecchino. Prima di servirlo infornatelo per un minuto in forno caldo a 160°C.
Il 25-26 febbraio 2018 si terrà a Venezia la decima edizione di Gusto in Scena, l’evento ideato e curato proprio da Marcello Coronini, per far rivivere la tradizione delle spezie di Venezia attraverso La Cucina del Senza® proprio per farci scoprire quanto possano essere gustose e saporite le ricette senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero, riducendo così i rischi che portano a malattie come obesità, tumori, malattie metaboliche come il diabete e altre ancora.
Vi lascio l’hastagh da seguire per scoprire tutte le ricette che parteciparanno a questo contest e per l’evento “Gusto in Scena 2018”: #lamiaricettadelSenza #lamiacucinadelSenza #GustoinScena2018 #GIS2018 .
ciao!
vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK e TWITTER
(con Erica Natura)
Con questa ricetta ho voto il contest #LaMiaCucinaDelSenza
Premiazione a Venezia, durante il congresso di Alta cucina “Gusto in Scena” di Marcello Coronini