In AMERICA DEL NORD/ EVENTI/ SECONDI

Hamburger alle erbette #lamiacucinadelSenza

hamburger erbette

Ho realizzato questi hamburger seguendo le regole de La Cucina del Senza®, ovvero una cucina priva di sale, grassi e zuccheri aggiunti.

La Cucina del Senza® é un tema che ho avuto modo già di affrontare, grazie alla mia partecipazione a due puntate di Geo su Rai 3 con Marcello Coronini, scrittore e affermato giornalista milanese che dal 1990 ad oggi ha scritto ben 20 libri sul vino e la gastronomia, durante le quali ho riproposto  alcune delle  ricette dal suo famoso libro “La cucina del Senza”, che lo scrittore presentava in trasmissione (queste le ricette: Pipe saltate con uva passa e scarolaTarfufi di ricotta ai 3 coloriTagliolini con dadolata di rana pescatrice e granello di nocciole“Tiramisù” di ricotta)

 Questa volta, invece, mi sono messa alla prova realizzando una mia ricetta, che fosse sì golosa e saporita ma “senza”,  rispondendo così alle richieste  del  contest “LA MIA CUCINA DEL SENZA- GUSTO IN SCENA 2018”,  seguendo proprio le regole de La Cucina del Senza® di Marcello Coronini.

 hamburger-erette

 Ho scelto di realizzare una ricetta che spesso viene associato a qualcosa di non propriamente  leggero e spesso non sano, ovvero l’hamburger.

In realtà utilizzando materie prime di qualità ricche di sapore, arricchendo la preparazione con spezie, erbe aromatiche, andando anche a scoprirne di nuove dalle cucine del mondo, per aggiungere aromaticità ai nostri piatti, si possono preparare piatti sani e ghiotti, che possono soddisfare la nostra golosità ma anche salvaguardare la nostra salute.

hamburger erbette 

 Per la polpetta ho fatto una di carne di primissima scelta con delle erbette, che potrete scegliere a seconda della stagione dalle biete alle erbe spontanee, insaporite con delle foglie di menta, zenzero e del Parmigiano reggiano stagionato. Per la salsa una mistura di  yogurt e senape con erbe aromatiche e a completare una farcita di germogli, insalata e qualche scaglia di erborino di capra.

Anche il pane può essere senza sale: semi e spezie nell’impasto o nella calotta aggiungeranno il giusto sapore.

Credete che sentiremo la mancanza di sali e grassi aggiunti? Provare per credere.

Stampa
Hamburger alle erbette e spezie
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 8 buns piccoli ai semi (con pochissimo sale o sciapi)
per la polpetta:
  • 250 g di erbette lessate (bietina, tarassaco, ortiche, ..)
  • 400 g polpa di manzo macinata di prima scelta
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano reggiano stagionato 30-36 mesi
  • qualche foglia di menta
  • 1 pezzo radice di zenzero
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini levistico in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
per la salsa:
  • 120 g di yogurt greco
  • 2 cucchiai di senape
  • 1/2 limone (il succo)
  • erba cipollina e menta tritata
per la farcitura:
  • 8 rapanelli
  • foglia di insalata iceberg
  • germogli misti
  • 80 g di erborinato di capra
Istruzioni
Preparate la salsa:
  1. Mescolate bene  tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Per la polpetta:
  1. Triturate grossolanamente le foglie di erbette lessate e ben strizzate. Fatele saltare in una padella con uno spicchio di aglio intero e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate insaporire. Aggiungete una generosa macinata di pepe e poi fate raffreddare.

  2. Mettete le erbette in una ciotola, unite la carne macinata, l’uovo e qualche foglia di mentuccia fresca. Unite poi il parmigiano.

  3. Dividete l’impasto in 8 parti e, con le mani umide, formate delle polpette che poi schiaccerete fino ad ottenere dei medaglioni uniformi. 

  4. Cucinateli in una piastra o padella molto calda per circa 7 minuti, girandoli con delicatezza.
Completiamo l'hamburger:
  1. Tagliate i panini a metà e scaldateli per pochi istanti sulla piastra rovente.
  2. Spalmate sulla metà inferiore del panino un po’ di salsa, adagiatevi un burger, il formaggio erborinato a scaglie o sbriciolato, qualche ravanello a fettine, le foglie di insalata e germogli, e terminate con la calotta superiore, anch’essa con un po’ di salsa.

  3. Chiudete il mini hamburger con uno stecchino. Prima di servirlo infornatelo per un minuto in forno caldo a 160°C.

 hamburger erbette

Il 25-26 febbraio 2018 si terrà a Venezia la decima edizione di Gusto in Scena, l’evento ideato e curato proprio da Marcello Coronini, per far rivivere la tradizione delle spezie di Venezia attraverso La Cucina del Senza® proprio per farci scoprire quanto possano essere gustose e saporite le ricette senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero, riducendo così i rischi che portano a malattie come obesità, tumori, malattie metaboliche come il diabete e altre ancora.

Vi lascio l’hastagh da seguire per scoprire tutte le ricette che parteciparanno a questo contest e per l’evento “Gusto in Scena 2018”: #lamiaricettadelSenza #lamiacucinadelSenza #GustoinScena2018 #GIS2018 .

 hamburger erbette

ciao!

elisa firma

vi aspetto  su INSTAGRAMFACEBOOK e TWITTER

(con Erica Natura)

 

Facebook Comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply