Torta con i carciofi e pasta al vino bianco

by Elisa Di Rienzo

Le torte salate rappresentano uno dei piatti più versatili e amati della cucina italiana e questa torta con i carciofi non è da meno con il suo sapore unico e grazie alle numerose proprietà benefiche di questo ortaggio.

“Carciofi per tutti i gusti” è il tema della rubrica mensile “L’Italia nel piatto“. Oltre a questa torta salata a fine articolo troverete tante altre ricette regionali con il carciofo protagonista: carciofi fritti, risotti, carciofi ripieni…

torta ai carciofi

I carciofi nelle torte salate

Le torte salate hanno origini antiche, risalenti all’epoca romana. Gli antichi romani preparavano delle focacce ripiene di carne, verdure e formaggi, utilizzando una sorta di pasta brisée rudimentale.

Con il passare dei secoli, la tradizione delle torte salate si è evoluta e diffusa in tutta Europa, assumendo diverse forme e ricette in base alla regione e agli ingredienti disponibili.

In Italia, le torte salate hanno trovato una vasta gamma di interpretazioni regionali, dalla Liguria, con la celebre “torta pasqualina” a base di bietole e ricotta, fino alla Sardegna, con la “panada” ripiena di carne e patate, che io, fatalità ho proposto proprio con i carciofi: qui la ricetta PANADAS SARDE AI CARCIOFI.

Ogni torta salata racconta una storia fatta di tradizioni locali, ingredienti genuini e sapori autentici.

Ho deciso di proporvi questa ricetta dopo averla trovata anche su un libro che ho acquistato recentemente, proprio alla sua presentazione, ovvero “Venezia tra cucina e atelier” (che puoi vedere qui) di Zaira Zarotti.

Lei racconta di questa torta ai carciofi “fondi de articiòchi in crosta col vin bianco”, dove la crosta è la pasta della base fatta con il vino bianco, idea che ho voluto condividere.

L’autrice, veneziana, ricorda ovviamente i meravigliosi carciofi viola di Sant’Erasmo, varietà autoctona della laguna veneziana, straordinari proprio grazie a la particolarità del terreno (ve ne parlo più sotto).

Ecco, quindi, la ricetta della torta con i carciofi con la base fatta con del vino bianco (ma che potete sostutuire con della normale acqua). La base, inoltre, è in due versioni, con farina di frumento ma anche con farine senza glutine.

torta ai carciofi

Torta ai carciofi con pasta al vino bianco

Tortiera da 24/26 cm
Portata: Torta salata

Ingredienti

Per la pasta:

  • 250 g farina 0 (ma anche mix con farine integrali o altre varietà)
  • 1 pizzico sale
  • 120 g burro (freddo a cubetti)
  • 60/100 ml vino bianco (o acqua fredda)

Per la pasta senza glutine (alternativa )*:

  • 80 g amido di riso o di mais
  • 80 g amido o farina di tapioca
  • 90 g farina naturale senza glutine (consiglio di riso, di quinoa, sorgo, teff, saraceno)
  • 5 g xanthano
  • 1 pizzico sale
  • 120 g burro (freddo a cubetti)
  • 60/100 ml vino bianco (o acqua fredda)

Per il ripieno con la besciamella:

  • 4 carciofi
  • 500 ml latte
  • 40 g farina 0 (farina di riso per versione senza glutine)
  • 40 g burro
  • 40/50 g Parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • qb sale, pepe
  • qb noce moscata
  • qb prezzemolo

Istruzioni

Preparazione della pasta per la base:

  • In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi (a seconda se impasto normale o senza glutine).
  • Aggiungete il burro e lavoratelo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso (oppure in una planetaria).
  • Poi aggiungete a piccole dosi l’acqua sino a raggiungere una consistenza morbida, lavorabile ma non troppo appiccicosa.
    La quantità dell’acqua varia a seconda delle farine usate.
  • Formate una palla con l’impasto, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione dei carciofi:

  • Pulite i carciofi, tagliateli a metà, togliete l'eventuale barbetta che potete trovare al centro, e poi tagliateli a quarti.
  • Metteteli in una pentola con acqua fredda e con una presa di sale grosso. Portare a bollore e cuocete circa 20/25 minuti, fino a che non saranno teneri.

Per la besciamella:

  • Scaldate il latte in un pentolino con 1/2 cucchiaino di sale e la noce moscata.
  • In una casseruola dai bordi alti, fate sciogliere il burro e con la fiamma al minimo incorporare la farina setacciata.
    Cucinate questo impasto per qualche minuto.
  • Poi togliete dal fuoco e iniziate a versare il latte caldo, poco alla volta, mescolando continuamente per non creare grumi.
  • Mettete nuovamente a cuocere sempre mescolando fino a che la besciamella è bella densa, ci vorranno circa 10 minuti.
    Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate intiepidire**.
  • Quando la besciamella si sarà raffreddata, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e l’uovo, mescolare bene.

Preparazione della torta salata:

  • Accendete il forno a 180°C.
    Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo velocemente con il matterello per ottenete una sfoglia.
    Adagiatelo nello stampo imburrato. Bucate la sfoglia con i rebbi di una forchetta, piegando e ondulando un po’ i bordi, e mettete in forno per 15 minuti, per una "cottura in bianco".
  • Togliete dal forno, mettete sulla base i carciofi poi versate sopra la besciamella. Se volete aggiungete un altro po’ di formaggio grattugiato e del pepe.
  • Cuocete a 180°C per altri 20 minuti e terminate con 5 minuti di grill per la doratura.
  • Lasciate intiepidire prima di servire. Buona anche fredda.

Note

*potete anche usare 250g di  mix già pronto di farine senza glutine.
**Meglio mettere della pellicola a contato della superficie della besciamella per evitare che si formi la pellicina, raffreddandosi. 

Le varietà di carciofi del Veneto

Il Veneto è una delle regioni italiane che vanta una lunga tradizione nella coltivazione dei carciofi, in particolare nella zona di Venezia. Tra le varietà più pregiate e apprezzate troviamo:

Il carciofo violetto di Sant’Erasmo

Coltivato principalmente nell’isola di Sant’Erasmo, nella laguna di Venezia, il carciofo violetto è noto per il suo sapore delicato e la sua tenerezza. Questa varietà è caratterizzata da un colore violetto intenso e da una forma allungata. Il carciofo violetto di Sant’Erasmo è particolarmente apprezzato da mangiare crudo, fritto, cotto in padella e per piatti raffinati grazie alla sua consistenza morbida e al gusto dolce-amaro.

Il carciofo violetto di Chioggia

Originario della zona di Chioggia, sempre in provincia di Venezia, si distingue per il suo colore violetto brillante e le sue foglie carnose. Il sapore del carciofo violetto di Chioggia è particolarmente intenso, con note amarognole. Ottimo in pinzimonio condito con olio e limone, si presta per essere conservato sott’olio o sotto aceto, saporito e raffinato anche lessato, al forno, in umido, alla griglia e in moltissimi altri piatti, dove si distingue per il caratteristico sapore dolcemente amarognolo.

torta ai carciofi

Il carciofo, scientificamente Cynara scolymus, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originario del bacino del Mediterraneo, il carciofo è apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà nutrizionali e medicinali.

E’ ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B, C e K), minerali (come ferro, calcio, potassio e fosforo) e antiossidanti: il carciofo è un vero toccasana per la salute.

Tra le sue principali proprietà benefiche troviamo:

  • Effetto depurativo e diuretico: i carciofi favoriscono la diuresi e aiutano a eliminare le tossine dal corpo, grazie alla presenza di cinarina, un composto chimico che stimola la produzione di bile.
  • Proprietà digestive: la cinarina presente nei carciofi aiuta a migliorare la digestione e a ridurre il gonfiore addominale.
  • Regolazione del colesterolo: il consumo regolare di carciofi contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e a aumentare quelli di colesterolo buono (HDL).
  • Effetto antiossidante: Grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli, i carciofi aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento precoce e dallo stress ossidativo.
  • Supporto al sistema immunitario: la vitamina C e altri nutrienti presenti nei carciofi contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie.
torta ai carciofi

Grazie alle numerose proprietà benefiche dei carciofi e alla ricca tradizione agricola del Veneto, offrono un’esperienza gustativa unica e raffinata; ogni varietà aggiunge un tocco di eccellenza e autenticità alle torte salate ma a tante altre preparazioni, rendendole non solo un piacere per il palato, ma anche un omaggio alla cultura e alla storia del Veneto e di tutte le altre Regioni d’Italia.

 

L’Italia nel piatto

Vediamo cosa propongono per questo mese a tema “carciofi per tuti i gusti” le alte Regioni d’Italia.

banner-veneto
 


Liguriarisotto con i carciofi (blog: Arbanella di basilico)

Piemonte: Carciofi alla Cavour (blog: Soffici blog)

Trentino Alto Adige:  SPÄTZLE coi Carciofi   (blog: Profumi e colori)

Lombardia Carciofi al burro “Articioc cunt el buter” (blog: Pensieri e Pasticci)

Friuli Venezia Giulia: zuppa d’orzo con carciofi e pancetta (blog: La Gallina vintage)

Emilia RomagnaCarciofi ripieni (blog: Zibaldone culinario) 

Umbria:   Carciofi al forno (blog: 2 amiche in cucina)

AbruzzoCarciofi ripieni alla cupellese   (blog: un’americana tra gli orsi)

Toscana: Sformato di carciofi  (blog: Acquacotta e fantasia)

MoliseCarciofi fave e cicoria  (blog ospite: Quella lucina in cucina)

Marche: Tagliatelle ai carciofi  (blog: Forchetta e pennello)

LazioCarciofo alla giudia  (blog: Meri in cucina)

Puglia Tiella di riso, patate e carciofi    (blog: Breakfast da Donaflor)

Campania  Carciofi alla napoletana (blog: Fusilli al tegamino)

Calabria:  Tiana catanzarese (blog: dolcemente inventando)

Basilicata:  Carciofi ripieni in umido alla lucana   (blog: Quella lucina in cucina)

Sardegna: Pane Zichi con carciofi spinosi in doppia consistenza, bottarga e ricotta mustia  (blog: Dolci Tentazioni d’autore) 

Sicilia:  Carciofi alla Villanella   (blog: Profumi di Sicilia)

Commenti FB (se volete una risposta subito, scrivetemi nel form commenti, così ricevo la notifica)
copertina stagione pesce

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

RICEVERAI IL MIO NUOVO E-BOOK GRATIS!

Ti potrebbero interessare

16 comments

Manu 2 Aprile 2025 - 11:42

Amo le torte salate per la loro versatilità.
La tua con i carciofi deve essere deliziosa proprio per il gusto particolare del protagonista. Devo proprio replicarla
Grazie ciao Manu

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:55

ti piacerà!
ciao
elisa

Reply
marina 2 Aprile 2025 - 16:12

Mi piacciono un sacco i carciofi, incredibile quante varietà ne esistono e questa torta sembra ottima! Ciao, un abbraccio

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:54

anche a me piacciono moltissimo! tutti!

Reply
Mary 2 Aprile 2025 - 19:47

Questa torta salata con i carciofi è favolosa, Elisa!
Baci,
Mary

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:54

Grazie Mary!

Reply
Natalia 3 Aprile 2025 - 6:58

Tra le preparazioni a base di carciofo, le torte rustiche sono senza dubbio le mie preferite. Questa me la segno!

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:54

e poi fammi sapere!

Reply
simona milani 3 Aprile 2025 - 10:55

Faccio spesso anche io la pasta al vino per le torte salate e la trovo perfetta!
Che dire?! La tua fa una gola, deve essere squisita…
Complimenti come sempre ed un abbraccio

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:54

grazie a te!
elisa

Reply
Tina 3 Aprile 2025 - 22:32

Vorrei proprio fare un bel morso di questa bella torta salata.

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:54

volentieri!
ciao

Reply
Elena 4 Aprile 2025 - 19:01

Torta salata davvero primaverile, ideale per i primi pic nic all’ aria aperta! Un abbraccio!

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:53

eh, proprio perfetta!

Reply
carla emilia 5 Aprile 2025 - 16:27

Ciao Elisa, ottima la tua torta salata e meravigliosi i carciofi del Veneto!

Reply
Elisa Di Rienzo 14 Aprile 2025 - 11:53

Grazie!
ciao
elisa

Reply

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.