Oggi portiamo a tavola una buonissima insalata tiepida di friggitelli! C’è qualcosa che dà molta soddisfazione nelle insalate tiepide: non sono fredde come quelle estive, né calde e corpose come i piatti invernali.
Sono le insalate perfette per la stagione del cambiamento, quando le giornate si accorciano e la cucina si fa più raccolta, ma non vuole ancora rinunciare alla freschezza.
Una sinfonia di consistenze e sapori
L’insalata tiepida di friggitelli, sedano, feta e uova è un piatto che unisce texture, colori e sapori contrastanti, costruendo un’armonia che sorprende e conforta allo stesso tempo.
Non è una semplice insalata, ma una piccola lezione di equilibrio: la dolcezza dei friggitelli, la croccantezza del sedano, la sapidità della feta e la morbidezza delle uova si incontrano in un gioco di contrasti che parla la lingua dell’autunno.
La ricetta di base l’ho estrapolata dal libro Plenty More di Yotam Ottolenghi e, chi lo conosce, sa che le sue ricette sono molto più che combinazioni di ingredienti: sono incontri di culture e di sensazioni.
Insalata tiepida di friggitelli e…
In questa insalata tiepida, i friggitelli, piccoli peperoni verdi dal gusto delicato, si fanno protagonisti, con il loro aroma dolce e leggermente erbaceo. Scaldati in padella sprigionano note tostate che si legano perfettamente alla freschezza del sedano e al sapore sapido della feta.
Ma non ci sono solo loro in questa insalata tiepida!
C’è il sedano un ingrediente da non sottovalutare, regala croccantezza e freschezza.
E’, inoltre, l’ingrediente del mese per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, e io ho scelto un delicato sedano rosa cinese, di cui vi parlo dopo la ricetta. E a fine articolo trovate altre 3 ricette con il sedano.
Il sedano, che potete scegliere della varietà che preferite, diventa elemento di equilibrio e leggerezza, un filo conduttore che unisce gli ingredienti e li fa dialogare tra loro.
Le uova, sode o anche con il tuorlo ancora morbido, così vellutate vellutate, sono un legante naturale tra gli ingredienti.
Il piatto, nel suo insieme, è un mosaico di colori: il verde brillante dei friggitelli, il bianco della feta, il giallo dorato delle uova, e il tocco tenue e rosato del sedano, che aggiunge eleganza visiva e una sottile sfumatura aromatica.
Ottolenghi, maestro nell’arte di trasformare le verdure in protagoniste assolute, riesce ancora una volta a elevare ingredienti semplici, rendendoli memorabili attraverso il bilanciamento perfetto di acidità, grassezza e freschezza.
Insalata tiepida di friggiteli, sedano, feta e uova
Ingredienti
- 600 g peperoni friggitelli
- qualche gambo di sedano (dipende dalla dimensione, dalla tipologia di sedano: fate a vostro gusto)
- 100 g feta
- 2 uova
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 50 g olive verdi o taggasche (meglio denocciolate)
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio aglio
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
Istruzioni
- Preparate le uova sode, cuocendole in un pentolino pieno di acqua, per 7-8 minuti a partire dal bollore. Poi passatele sotto l'acqua fredda e togliete il guscio. Quando saranno fredde tagliatele a spicchi.
- Tagliate a dadini la feta e il sedano a fettine sottili se con stelo grosso, a pezzetti se è sedano sottile, come quell'usato da me.
- Lavate i friggitelli, togliete il picciolo e i semi e tagliateli a fette per il lungo, un po' larghino (in quarti per la lunghezza, in linea di massima).
- In una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino, fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto i friggitelli.
- Nel piatto da portata mettete i friggitelli appena scottati, il sedano, la feta, le uova sode a spicchi, i capperi e le olive e condite tutto con olio, sale e una macinata di pepe.
Variante con passaggio al forno, ottima!
- In una pirofila mettete i friggitelli già scottati in padella, il sedano, le olive, i capperi e la feta e mettete in forno caldo a 200°C per circa 5/7 minuti, il tempo che la feta si ammorbidisca.
- Togliete dal forno, unite le uova a spicchi, terminate con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Erbe e fiori nel piatto, il sedano
Uno degli ingredienti più interessanti di questa insalata, come dicevo, è proprio il sedano.
Io ho scelto la varietà di sedano rosa cinese, Apium graveolens varietà dulce. Si tratta di una varietà di sedano dal colore inconfondibile, un rosa pallido che vira al malva, e dal profumo più delicato rispetto al sedano verde tradizionale.
Originario dell’Asia e coltivato soprattutto in alcune regioni della Cina, questo sedano è oggi apprezzato anche in Europa per il suo sapore più dolce, meno fibroso e più aromatico, con note quasi floreali. La sua caratteristica principale è la tenerezza dei gambi, che lo rende ideale sia per essere consumato crudo, nelle insalate, sia cotto, come contorno o ingrediente aromatico.
Nel linguaggio botanico, Apium graveolens var. dulce indica proprio le varietà di sedano “dolci”, cioè meno amare e più croccanti. La sua tonalità rosata deriva dalla presenza di antociani, pigmenti naturali che si trovano anche nelle melanzane e nei mirtilli, e che gli conferiscono non solo colore, ma anche proprietà antiossidanti.
Questo sedano non è soltanto bello da vedere: è un ingrediente versatile e salutare, che porta in tavola una leggerezza nuova. La sua dolcezza naturale attenua la sapidità della feta e la morbidezza delle uova, creando un dialogo gustativo equilibrato e raffinato.
Per secoli il sedano è stato considerato un ingrediente secondario, utile per insaporire brodi e soffritti, ma raramente protagonista. Negli ultimi anni, grazie anche a chef come Ottolenghi, ha ritrovato un ruolo di primo piano nella cucina contemporanea.
Questa insalata tiepida è un piatto perfetto da servire come antipasto autunnale, come pranzo leggero o anche come piatto unico, accompagnato da pane tostato o da una focaccia croccante.
E’ semplice, ma non c’è nulla di casuale: la temperatura tiepida dei friggitelli amplifica la dolcezza del sedano; la feta, con la sua sapidità, dà ritmo e struttura; le uova portano rotondità e comfort. E il tutto si chiude con una nota fresca e vegetale, che lascia il palato pulito e appagato.
Progetto “Erbe e fiori nel piatto”
SEDANO
Oltre alla mia insalata tiepida di friggitelli ecco altre tre ricette per usare il sedano nei vostri piatti, proposte da Erbe e Fiori nel piatto:
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Sedano gratinato al forno
Miria Onesta, blog “2 amiche in cucina”: Stufato al sedano alla romana
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie”: Come preparare il sale di sedano










2 comments
Come sempre le ricette sono molto semplici perché è tutto spiegato alla perfezione.
grazie mille!