La zuppa persiana speziata dal sapore e dai profumi del Medio Oriente è una ricetta da provare.
Ho recentemente pubblicato una ricetta di una zuppa con la zucca della tradizione veneta, una ricetta dimenticata, antica, realizzata con latte e farina gialla, la Mosa, ma questa è una interessantissima alterativa alle “solite” zuppe di zucca.
Una ricetta quattro stagioni
Una zuppa di verdure in realtà, ma la zucca è senz’altro la protagonista, almeno in questa stagione. Realizzatela con quello che l’orto (e il frigorifero) propone, possono essere anche zucchine o carote ad esempio.
Si può così trasformare in uno sfizioso antipasto estivo vegetariano, da servire in piccoli bicchierini, oppure in una calda e confortevole pietanza in una sera d’inverno.
Un piatto ricco, un piatto unico, un piatto completo con la presenza di ceci e poi la sapidità del formaggio feta e la freschezza delle erbe aromatiche.
Le spezie renderanno il tutto speciale: cumino, cannella, paprika affumicata e pepe.
Per completare il piatto potete accompagnarlo con del riso.
Zuppa persiana speziata di zucca e ceci
Ingredients
- 750 g di zucca
- 1 cipolla bianca
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchi aglio (la ricetta originale ne prevede 3)
- 3 porri
- 2 patate
- 5 pomodori ramati (io a volte non li metto)
- 4 cucchiaini di cumino macinato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di paprika dolce affumicata
- qb peperoncino (meglio se pasta di peperoncino)
- 800 g ceci
- 100 g formaggio feta
- qb pepe
- qb sale
- qb olio di oliva extravergine
Per l’olio alle erbe:
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di aneto
- 1 mazzetto di coriandolo
- 1 manciata di pistacchi
- 1/2 limone
Instructions
- Scaldate una casseruola con il fondo coperto di olio e aggiungete la zucca tagliata a pezzi, la cipolla a dadini, l’aglio schiacciato, i porri puliti e tritati finemente, le patate a pezzi e fate ammorbidire il tutto.
- Unite i pomodori a pezzi, le spezie e mescolate bene in modo che tutte le verdure ne siano ricoperte in modo uniforme.
- Coprite le verdure con acqua bollente, salate (circa 4 cucchiaini) e pepate. Mescolate bene e fate cuocere per 30 minuti circa.
- Quando la zucca sarà morbida, frullate il tutto fino ad ottenere una zuppa liscia e vellutata.
- Aggiungete i ceci (tranne un paio di manciate) e anche con un po’ del loro liquido di cottura e mescolate bene.
- Se fosse troppo densa, verste ancora un po’ di acqua tiepida.
- Regolate di sale e pepe e cuocete altri 30 minuti.
- Nel frattempo in una padella mettete un po’ di olio a fuoco alto e fate soffriggere la cipolla rossa tagliate a rondelle, fino a che non sarà un po’ rosolata.
- Aggiungete i ceci messi da parte e rosolate tutto insieme qualche minuto. Ponete il tutto in un piatto, tamponando l’olio in eccesso.
Per l’olio alle erbe:
- Mettete in una ciotola l’olio, il prezzemolo, l’aneto, il coriandolo con pistacchi e una spruzzata di succo di limone, sale e pepe.
- Frullate il tutto con un frullino ad immersione fino ad ottenere la consistenza di un pesto. Eventualmente aggiungete l’olio se fosse troppo densa.
Preparazione finale:
- Distribuite la zuppa nelle ciotole e sbriciolatevi sopra la feta. Irrorate con l’olio alle erbe e terminate con gli anelli di cipolla e ceci.
Spero che questa ricetta vi abbia incuriosito e abbiate voglia di provare questa versione da mille e una notte… tanto per cambiare!
ciao!
Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail,
compilando il form che trovate sul menù laterale.
Vi arriverà una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Iscrivetevi!

vi aspetto su INSTAGRAM, FACEBOOK e TWITTER